Anci, è iniziata l'era Manfredi: presidente unitario senza tessere di partito
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la prima volta nella storia, il presidente dell’Anci è anche il sindaco di Napoli. Gaetano Manfredi, ex rettore della Federico II e già ministro dell’Università, è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dell’associazione presso il Lingotto di Torino. A congratularsi con il neoeletto, innanzitutto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che intervenendo in sala ha parlato di «nuova tappa» per l’Anci: «Congratulazioni per la sua elezione che la pone a servizio dei quasi ottomila Comuni italiani e auguri di buon lavoro che ha così ben iniziato con questa bella relazione», ha sottolineato il capo dello Stato dopo l’introduzione di Manfredi. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
andrea joly, julia ricci, riprese e montaggio di maurizio bosio (ag. reporters) Manfredi eletto presidente dell'Anci, Lo Russo vice: "Saremo una buona coppia" (La Stampa)
Manfredi eletto presidente Anci: i Comuni tornino protagonisti Torino, 20 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Il Partito Democratico cresce e contribuisce in maniera decisiva alla vittoria dell'area progressista in Emilia-Romagna ed in Umbria. Uno splendido risultato, frutto dell'instancabile lavoro della Segretaria nazionale, Elly Schlein, di tutta la classe dirigente e dei tanti militanti del Partito Democratico, che è tornato, con umiltà, compattezza e determinazione, tra le persone, facendosi carico dei temi che nel profondo condizionano le loro vite. (Termoli Online)
Durante il Consiglio nazionale dell’Associazione nazionale dei Comuni, in corso a Torino, il sindaco di Napoli è stato eletto all’unanimità come presidente. Nel suo discorso chiede che la “premier veda nei sindaci interlocutori leali". (Sky Tg24 )
“La nomina di Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, eletti rispettivamente presidente del Consiglio nazionale e vicepresidente Anci è un risultato importante per il nostro partito, in quella che era considerata l’ultima roccaforte di potere del Pd, che ha dovuto necessariamente confrontarsi con il centrodestra e con Fratelli d’Italia. (Il Capoluogo)
Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima Assemblea congressuale dell’ANCI, hanno incontrato il neo presidente. (BlogSicilia.it)