Consiglio europeo del 19 dicembre

Consiglio europeo del 19 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Governo INTERNO

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa a Bruxelles al Consiglio europeo. Questa mattina, a margine dell'evento, insieme ai Primi Ministri danese, Mette Friedriksen, e olandese, Dick Schoof, ha promosso una riunione informale tra alcuni degli Stati membri più interessati al tema delle soluzioni innovative da applicare alla gestione del fenomeno migratorio. (Governo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La presidente del Consiglio, febbricitante, accoglie l'invito degli altri leader a concedersi qualche ora di riposo in albergo e chiede al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, in quanto membro del Med5, di rappresentare l'Italia nel prosieguo dei lavori. (Adnkronos)

L'Unione europea ha aperto la porta a un alleggerimento delle sanzioni che gravano sulla Siria dopo la caduta di Assad, ma senza fornire una tempistica specifica I leader dell'Unione europea hanno concordato giovedì i principi chiave che seguiranno per normalizzare i legami con la Siria dopo il rovesciamento dell'autocrazia di Bashar al-Assad, con l'avvertenza che "il giudizio è sospeso" sui ribelli che guidano la transizione. (Euronews Italiano)

Un vertice ristretto a Bruxelles sul tema immigrazione e modello Albania. E a capo tavola, la premier Giorgia Meloni. E' lo stesso presidente del Consiglio italiano a pubblicare sui social la foto che la ritrae insieme ad alcuni colleghi a margine del Consiglio europeo (Liberoquotidiano.it)

L’asse nord-sud si consolida: Meloni e i falchi europei sul dossier migranti

Pur trovando ampio spazio nelle conclusioni del vertice dei Ventisette, resta invece sullo sfondo il capitolo immigrazione, destinato ad essere uno dei principali dossier di cui si occuperò la nuova Commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

– Nonostante un intenso stato influenzale, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha voluto mancare all’importante riunione sui migranti, tenutasi presso l’Europa Building con i leader dei cosiddetti “falchi” europei. (Stranieri in Italia)