Meteo Novembre: non tutto è compromesso, perché potrebbero arrivare Neve e Gelo

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Un’imponente tempesta di neve potrebbe colpire l’Italia entro la fine di novembre, portando freddo record e condizioni atmosferiche straordinarie. Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. Per un drastico abbassamento delle temperature e un significativo aumento delle nevicate, si rende necessaria l’interazione tra masse d’aria artica estremamente fredde e correnti umide provenienti dall’Atlantico, in grado di generare forti perturbazioni. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Nella prima decade di novembre, le condizioni meteo-climatiche in Italia dovrebbero segnare un passaggio evidente tra l’autunno e l’inverno, con caratteristiche di variabilità atmosferica e un graduale calo delle temperature. (Meteo Giornale)

La prima decade di novembre in Italia dovrebbe segnare un passaggio evidente dal clima autunnale alle prime avvisaglie dell’inverno, con condizioni meteorologiche caratterizzate da una marcata variabilità atmosferica e un progressivo abbassamento delle temperature. (Tempo Italia)

L’Est Europa e la Scandinavia, invece, stanno affrontando freddissime correnti polari che stanno portando nevicate a quote sempre più basse, pronte a raggiungere anche le pianure. L’alta pressione ha preso il pieno controllo del meteo su gran parte dell’Europa, in particolare nei settori centro-occidentali. (Meteo Giornale)

Meteo: un cambiamento con l’arrivo di una goccia fredda?

Lo spostamento dell’alta pressione verso Nord Europa favorirà un afflusso di aria fredda diretta verso i Balcani, toccando però anche il nostro Paese, seppur marginalmente. A Roma e provincia, così come in tutto il Lazio, sta per arrivare un po’ di freddo: le temperature si abbasseranno a partire da domenica 3 novembre. (7colli)

Le uniche variazioni a questo scenario stabile sono le frequenti nebbie mattutine che si formano soprattutto nelle pianure del Nord, offrendo così una cornice autunnale più tradizionale. Tale configurazione meteorologica sta portando stabilità atmosferica, con cieli sereni e temperature miti, particolarmente nelle regioni centrali e meridionali. (Tempo Italia)

Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici possiamo già notare delle differenze importanti nel medio termine tra i principali modelli di previsione. Una cosa è probabile: tutti i modelli propendono per un cedimento, più o meno rapido ed incisivo, dell’alta pressione. (Tempo Italia)