Elezioni Usa 2024, Trump e Harris testa a testa in Georgia e Nord Carolina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

WEST PALM BEACH (FLORIDA) - Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti del 2024 si stanno rivelando una competizione serrata, con i primi exit poll e le proiezioni che mostrano segnali contrastanti. In Georgia, uno degli Stati chiave, Donald Trump sembra aver guadagnato consensi in tutte le fasce di elettori, inclusi maschi, ispanici, neri e donne over 65, secondo gli exit poll, sebbene questi dati non siano ancora definitivi. Un altro elemento favorevole all'ex presidente è il basso livello di popolarità dell'Amministrazione Biden, con poco più di un terzo degli americani che approva l'operato del presidente uscente.

Oltre 70 milioni di persone hanno già votato, e altrettante sono attese oggi alle urne per decidere il 47esimo presidente degli Stati Uniti. La chiusura dei seggi, prevista in vari orari a seconda dello Stato, sarà cruciale per capire quando potremmo avere un'idea del vincitore tra la democratica Kamala Harris, attuale vicepresidente, e il repubblicano Donald Trump, 45esimo presidente degli Stati Uniti.

In due dei sette Stati in bilico, Georgia e Nord Carolina, si profila una battaglia all'ultimo voto. Entrambi gli Stati eleggono 16 grandi elettori, e i risultati parziali indicano un testa a testa tra i due candidati. Gli 'swing states', ovvero gli Stati in bilico che non hanno una prevalenza predeterminata tra elettori Repubblicani e Democratici, includono Pennsylvania, Georgia, North Carolina, Michigan, Arizona, Wisconsin e Nevada.

La notte elettorale negli Stati Uniti si preannuncia lunga e incerta, con i principali Stati in bilico che potrebbero determinare l'esito finale solo dopo ore di conteggio. La competizione tra i candidati è serrata e i risultati parziali saranno influenzati dall'ordine di spoglio delle schede, specialmente quelle pervenute anticipatamente per posta.