Gli orari chiave per seguire le elezioni Usa e lo spoglio: cosa succede stanotte, ora per ora

Gli orari chiave per seguire le elezioni Usa e lo spoglio: cosa succede stanotte, ora per ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Negli Stati Uniti i seggi non chiudono alla stessa ora: i primi terminano le operazioni di voto a mezzanotte italiane, gli ultimi– le isole Aleutine dell’Alaska – alle 7 del mattino. Per capire l’andamento della notte elettorale bisogna guardare le indicazioni date dai sette Stati in bilico che decideranno le elezioni, dove il conteggio procederà a velocità diverse, e quelle offerte da alcune contee negli Stati considerati saldamente in territorio repubblicano o democratico. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Tradizionalmente ha votato repubblicano nelle elezioni presidenzali. Chi ha vinto in Arizona? Lo stato nel Sudovest degli Stati Uniti d'America è conosciuto in particolare per il Gran Canyon. Si è unita all'Unione nel febbraio 1912 come 48esimo stato e ultimo pezzo degli Stati Uniti continentali. (ilmattino.it)

La cugina di un’amica ebrea romana che dice che voterà Trump per salvare lo storico rapporto con Israele. Il curatore museale dell’Ohio che racconta come nessuno osi più parlare di politica per non dover litigare con il vicino. (Il Sole 24 ORE)

Anche per questo la politica italiana oggi intrattiene relazioni più sincere, ma non meno influenti, con quella americana. Per questo chi sederà nello studio ovale interessa eccome a maggioranza e opposizione, che hanno predilezioni tutt'altro che univoche al loro interno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Elezioni Usa, cosa sappiamo dopo le prime proiezioni e gli exit poll

Chiusi i primi seggi di un lunga, lunghissima notte elettorale: gli Stati Uniti attendono l'esito del voto che decreterà chi tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris diventerà il 47esimo presidente della storia. (Liberoquotidiano.it)

L'esperto di sondaggi Nate Silver ha pubblicato la sua ultima previsione elettorale con un nuovo favorito per la vittoria, anche se la gara resta testa a testa: Kamala Harris, in base a 80mila simulazioni, ha ora il 50% di possibilità di vincere il collegio elettorale contro il 49,6% di Donald Trump. (L'HuffPost)

Segnali contrastanti giungono da exit poll e prime proiezioni sull'andamento della corsa. Altro elemento favorevole al tycoon è il livello di popolarità dell'Amministrazione Biden, poco più di un terzo degli americani approva l'operato del presidente. (La Stampa)