Totò Schillaci, il “peccato originale” e l’ipocrisia dell’Italia del pallone

Totò Schillaci, il “peccato originale” e l’ipocrisia dell’Italia del pallone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Livesicilia.it INTERNO

Il riscatto grazie ai gol del ragazzo di periferia PALERMO – Riposi in pace Totò Schillaci, l’eroe che unì per un mese l’Italia sotto il segno del pallone ma che ne svelò l’ipocrisia che la attraversa. Ieri come oggi, che la retorica del lutto sovrasta il dolore e l’affetto sinceri. Di errori ne avrà commesso nel suo cammino, come ogni altro essere umano. Ed è stato protagonista di intemperanze, alcune delle quali pubblicamente ammesse come la testata rifilata a Roberto Baggio (un episodio chiarito, tanto che sono diventati e rimasti amici). (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo il saluto su Facebook di Jessica Schillaci, seconda figlia di Totò, che nella vita lavora come infermiera a Palermo: «Per chi volesse dare l'ultimo saluto a Totò, oggi e domani allo stadio Renzo Barbera sarà allestita la camera ardente. (Corriere della Sera)

Era approdato nel grande calcio dopo anni trascorsi in serie minori a Messina, diventando trascinatore della nazionale nei mondiali italiani nel 1990. Da ragazzo di provincia a eroe nazionale e icona popolare, di Totò Schillaci impossibile dimenticare il modo di esultare dopo i gol, mentre rendeva felice l'intera nazione. (Il Giornale d'Italia)

Ricoverato in gravi condizioni lo scorso 7 settembre nel reparto di pneumologia dell'ospedale Civico a Palermo, ora gli amici e la famiglia si stringono intorno ai ricordi condivisi con l'ex-calciatore. (ilmessaggero.it)

VIDEO / Un minuto di silenzio per Schillaci. Le sue quattro partite contro l’Arezzo

Un legame particolare quello tra la rocker senese e l'eroe di quei Mondiali indimenticabili. La rocker senese ha dedicato una Storia su Instagram al 'bomber di Italia '90', scomparso prematuramente all'età di 59 anni (Adnkronos)

Ha rilasciato le prime dichiarazioni da giocatore del Marsiglia, parlando anche del suo passato in bianconero. È la notte dei sogni, di quelli che fanno sorridere un po' di più. (ilBianconero)

Il calcio italiano è in lutto per la scomparsa, all’età di 59 anni, di Salvatore Schillaci. La Figc ha deciso che da oggi, su tutti i campi, verrà osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio delle partite. (Amaranto Magazine)