L’autonomia differenziata è sussidiarietà e responsabilità

Dichiaro subito che il titolo e il contenuto di questo articolo contrastano con quanto espresso da Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, in diverse occasioni negli ultimi mesi e in particolare in un editoriale, “L’autonomia differenziata? Aumenterà le disuguaglianze”, apparso su Il Sussidiario dello scorso 28/6, nel quale tra l’altro egli scriveva: «L’autonomia differenziata non è sussidiarietà (…) non serve un arretramento del potere centrale ma un suo salto di qualità (…) il rischio è che questi divari possano solo aumentare portando il Paese a un regionalismo delle disuguaglianze». (Tempi.it)

La notizia riportata su altri media

Fino ad ora «sono state raccolte oltre 600.000 firme - ha annunciato uno dei leader di Avs, Angelo Bonelli, in un video sui social -. Dopo il boom delle oltre 500 mila firme raccolte in meno di due settimane, l’opposizione non arretra. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Per capire la portata di quanto è accaduto basti questo dato: la sola raccolta online, iniziata il 26 luglio, alle ore 16 del 28 luglio aveva già registrato circa 170 mila adesioni: un terzo del quorum necessario (500 mila), senza contare i tantissimi che hanno firmato di persona. (La Repubblica)

Fontana a Occhiuto: "Nessun rischio disparità fra nord e sud, serve serietà". E da sinistra squallido tentativo a scapito del bene comune. Dalle opposizioni raccolte intanto in pochi giorni le 500mila firme necessarie per il referendum abrogativo d'iniziativa popolare ascolta articolo (Sky Tg24 )

UNA FIRMA PER L'ITALIA. Unità, Libera, Giusta

La legge, definita come "secessione dei ricchi" e "spacca Italia", è al centro di una mobilitazione che ha già raccolto oltre 500.000 firme a livello nazionale. (Primonumero)

Il colloquio giovedì 1 Agosto 2024 (ilSicilia.it)

Unità, Libera, Giusta Doppio appuntamento a Mesagne per firmare la richiesta di Referendum per cancellare la legge sulla AUTONOMIA DIFFERENZIATA che spacca... Leggi tutta la notizia (Virgilio)