Caldo estremo: siamo pronti a un futuro a 50°C?

Più informazioni:
Migranti

Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, lancia un appello urgente per affrontare la crisi climatica, proteggere i più vulnerabili, tutelare i lavoratori, rafforzare la resilienza delle economie e abbandonare i combustibili fossili Il caldo estremo è un killer silenzioso ma molto efficace, tanto da causare quasi 500.000 decessi l’anno. L’estate 2024 ha segnato un nuovo record: il 22 luglio la temperatura media globale ha raggiunto i 17,16 °C, superando il precedente primato stabilito solo un anno fa. (greenMe.it)

Su altri media

PUBBLICITÀ Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Europa il caldo uccide più di 175mila persone all'anno. A livello globale tra il 2000 e il 2019 sono stati registrati circa 489mila decessi legati al caldo. (Euronews Italiano)

Odio l’estate L’estate che ha creato il nostro amore (tviweb)

Anche il 21 e il 23 luglio sono stati più caldi del precedente record di 17,08 gradi, stabilito solo l’anno scorso, il 6 luglio 2023. “La Terra sta diventando più calda e pericolosa per tutti, ovunque”, è l’avvertimento, l’ennesimo, di Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite. (L'HuffPost)

Meteo, secondo uno studio Nasa il 22 luglio 2024 il giorno più caldo di sempre

Europa sempre più calda. Il nostro continente è quello che registra il riscaldamento più rapido tra le sei regioni dell'Organizzazione mondiale della sanità, con temperature che aumentano a circa il doppio del tasso medio globale. (Sky Tg24 )

Anche se apparentemente “silenziose”, le ondate di caldo sono il fenomeno meteorologico più letale, in tutto il mondo. Provocano più vittime dei tifoni o degli uragani, perché colpiscono solitamente aree molto ampie. (MeteoSvizzera)

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato, secondo un’analisi della Nasa sui dati delle temperature giornaliere a livello globale. Anche il 21 e il 23 luglio di quest’anno hanno superato il precedente record giornaliero, stabilito a luglio 2023. (Salernonotizie.it)