Maltempo in Piemonte: a Noasca 149 mm di pioggia, virali immagini della cascata

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Stanno facendo il giro del web le immagini della cascata di Noasca, perla della Valle Orco e del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel Torinese, alle prese con il maltempo che si è abbattuto sulla zona. Sabato sera sono stati registrati 149 mm di pioggia caduti in poche ore, in particolare tra le 19 e le 20: impressionanti le immagini della cascata che sembra esplodere sopra l'abitato. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre fonti

Stanno facendo il giro del mondo le immagini della cascata del Noasca, uno dei comuni più colpiti dal violento alluvione che si è abbattuto sul Piemonte. "Abbiamo subito ingenti danni, soprattutto alle scogliere della cascata, a causa della bomba d'acqua e delle frane. (Today.it)

La giunta regionale della Valle d'Aosta si è riunita oggi pomeriggio in seduta straordinaria per le prime valutazioni relative all'alluvione che dalla notte scorsa ha isolato Cogne e provocato danni anche a Cervinia. (Tiscali Notizie)

Articolo del 30/06/2024 ore 13:47 di Redazione Chicchi grandine come arance, danni gravissimi alle automobili. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Cogne isolata, stanno evacuando 200 persone in elicottero

"E' ancora troppo presto" per prevedere una tempistica di ripristino del collegamento stradale tra Cogne e il fondo valle, dopo i danni provocati dall'esondazione del torrente Grand Eyvia. Così ai cronisti Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, al termine della riunione a Saint-Christophe (Aosta) per fare il punto sui danni del maltempo insieme al presidente della Regione, Renzo Testolin, e i tecnici della Protezione civile regionale. (l'Adige)

Per le abbondanti piogge che hanno colpito l’area settentrionale del Piemonte squadre dei vigili del fuoco stanno operando nelle province del Verbano e di Torino per frane, smottamenti e soccorsi a persone in difficoltà. (ilmessaggero.it)

Si tratta di «residenti e turisti: un centinaio dalla Valnontey e altrettanti da Cogne», ha detto il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, durante un punto stampa. Alcune decine le persone che invece devono raggiungere il paese. (Gazzetta di Parma)