Violenze contro i sanitari, Nordio: "Pene fino a cinque anni e arresti fino a 48 ore"

Approfondimenti:
Migranti

Violenze contro i sanitari, Nordio: “Pene fino a cinque anni e arresti fino a 48 ore” Le novità sono contenute nel Decreto legge che introduce misure urgenti per contrastare le aggressioni nei confronti degli operatori sanitari Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Pene più severe, fino a 5 anni, e arresti fino a 48 ore. Sono le due novità introdotto dal Decreto legge che introduce misure urgenti per contrastare la violenza nei confronti degli operatori sanitari e il danneggiamento delle strutture, approvato oggi dal Consiglio dei ministri. (Dire)

La notizia riportata su altre testate

“LA CISL valuta positivamente l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del DL con nuove misure urgenti per contrastare la violenza nei confronti di medici e sanitari che adotta, fra le varie misure, l’estensione dell’arresto in flagranza differita anche alle violenze operate nei confronti dei professionisti sanitari da accertare attraverso strumenti che consentano di poter identificare l’aggressore con pene fino a 5 anni di carcere, nonché l’introduzione di nuove misure di rafforzamento delle sanzioni a danno degli aggressori fino a 10.000 €. (CISL)

Per chi commette violenze contro il personale è previsto l’aumento delle pene fino a 5 anni e l’arresto obbligatorio in flagranza di reato, con la possibilità di differire l’arresto non oltre le 48 ore. (AltaRimini)

Il decreto legge modifica gli articoli del codice di procedura penale 380 (arresto obbligatorio in flagranza) e 382 bis (arresto in flagranza differita): si estende l’arresto obbligatorio in flagranza anche agli atti di violenza che causano lesioni personali ai professionisti sanitari o che producono danni ai beni mobili e immobili destinati all’assistenza sanitaria, con la conseguente compromissione del servizio pubblico erogato dalle strutture. (Agenzia askanews)

Schillaci, con dl anti aggressioni maggiori tutele per pubblico e privato ma continuare ad agire su cultura e rapporto medico-paziente

Ok al dl contro violenze ai sanitari, Nordio: avrà effetto deterrente 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il decreto legge che introduce l'arresto differito in caso di aggressioni a medici e infermieri "è un provvedimento molto importante: siamo certi che avrà forte effetto deterrente". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, illustrando il provvedimento che ha avuto il via libera del Consiglio dei ministri. (il Dolomiti)

Con l’approvazione del decreto legge sulle aggressioni , è immediatamente applicabile l’arresto in flagranza di reato anche differita per chi aggredisce un operatore sanitario. Abbiamo mantenuto un impegno preso con chi ogni giorno si dedica con competenza e dedizione alla cura dei cittadini e non merita di essere oggetto di violenza». (Sanità24)