Salvatore Luongo: il generale molisano nominato comandante generale dei Carabinieri: via libera dal CdM
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un lungo percorso segnato da tensioni politiche e confronto tra i vertici della maggioranza, Salvatore Luongo, generale molisano di Venafro e attuale vicecomandante generale dell'Arma dei Carabinieri, è stato ufficialmente nominato comandante generale durante il Consiglio dei ministri di questa mattina. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, aveva fortemente voluto Luongo come successore di Teo Luzi, il cui mandato scade ufficialmente venerdì. (Primonumero)
La notizia riportata su altri media
Nato a Napoli, 62 anni, Luongo ha intrapreso la carriera militare nel 1977, frequentando i corsi della Scuola Militare Nunziatella a Napoli, dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma. (Adnkronos)
Nato a Napoli nel 1962, Salvatore Luongo ha ricoperto numerosi incarichi tra cui anche quello di Capo dell’Ufficio legislativo della Difesa. (Fanpage.it)
In questo caso, quella tra la premier Meloni ed il sottosegretario Mantovano (indicati come contrari a Luongo) da una parte, e il ministro della Difesa Crosetto dall’altra. Anche per sottolineare l’ennesima sconfitta dei giornali e dei giornalisti “tifosi”, cui interessa soltanto screditare il governo e costruire “faide” interne frutto solo della loro faziosità. (Guido Paglia)
Nominato, in uno degli ultimi giorni utili, il nuovo comandante generale dei Carabinieri. Sarà Salvatore Luongo a sostituire Teo Luzi, il cui mandato scade tra due giorni, il 14 novembre. (L'HuffPost)
Secondo i giornali e segnatamente secondo una ricostruzione del Domani a firma del direttore Emiliano Fittipaldi dietro alla decisione negli ultimi giorni si è consumato un confronto all’interno di Fratelli d’Italia. (Il Fatto Quotidiano)