Sette università italiane tra le top 10 mondiali. La Sapienza ancora prima in Studi classici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 12 mar. – Pubblicata la quindicesima edizione della QS World University Rankings by Subject, la classifica che fornisce un’analisi comparativa indipendente sulle prestazioni di oltre 1700 università in 100 Paesi e territori, in 55 discipline accademiche e cinque ampie aree di studio. L’Italia si colloca al settimo posto nel mondo per numero di voci in classifica e per numero di università classificate, con 7 università Italiane tra le top 10 mondiali: La Sapienza Università di Roma mantiene la leadership mondiale negli Studi classici e di Storia antica; il Politecnico di Milano sale dal settimo al sesto posto in Arte e design e conferma il settimo posto in Architettura – Ambiente costruito; l’Università Bocconi conferma il settimo posto in Marketing e passa dal nono al decimo posto in Studi di economia e gestione; la Scuola Superiore di Pisa passa dal quinto all’ottavo posto in Classici e storia antica; l’Università IUAV di Venezia è la nuova entrata nella top 10: sale di sei posizioni ed occupa il nono posto al mondo per Storia dell’Arte. (Agenzia askanews)
Su altre testate
La Sapienza prima università al mondo negli studi classici. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nell’edizione 2025 del ranking per discipline scientifiche l’Ateneo calabrese entra con Matematica e Scienze dei materiali, si conferma con Chimica e sale ancora con Computer Science Pubblicata Mercoledì 12 Marzo 2025 12:55 (Università della Calabria)
L'Università La Sapienza di Roma è prima al mondo negli studi classici. L'università ha inoltre ottenuto il primato nazionale in due aree tematiche su 5: art & humanities e natural sciences (rispettivamente al 40esimo e 61esimo posto mondiale). (Il Giornale d'Italia)
(Adnkronos) – (CremonaOggi)
BOLOGNA – L’Alma Mater di Bologna fa segnare ancora una volta il maggior numero di primati a livello nazionale. Ed è tra le prime 50 Università al mondo in sei discipline. È quanto emerge dalla nuova edizione della classifica internazionale ‘QS World University Rankings by Subject‘, dove l’Ateneo di Bologna spicca per essere il primo in Italia per ben 19 volte, una in più dell’anno scorso. (Dire)
La recente pubblicazione dell'edizione 2025 del QS World University Rankings ha messo in luce il panorama dell'istruzione superiore a livello globale, analizzando oltre 1.700 atenei in 100 Paesi attraverso 55 discipline raggruppate in cinque ampie aree tematiche. (Monza-News)