Sabato un asteroide grande come il Titanic passerà vicinissimo alla Terra: all'ESA si sono presi un bello spavento

Sabato un asteroide grande come il Titanic passerà vicinissimo alla Terra: all'ESA si sono presi un bello spavento La presenza di questa roccia spaziale è stata scoperta pochi giorni prima del suo passaggio vicino alla Terra. Alla fine della settimana passerà molto vicino al nostro pianeta, in coincidenza con la Giornata internazionale degli asteroidi. "Ogni somiglianza con la realtà è puramente casuale" è una frase che compare solitamente nei titoli di coda dei film (Ilmeteo.net)

Su altre fonti

Quest’anno, il mese di giugno 2024 sarà particolarmente significativo per gli appassionati di asteroidi. (NextMe)

Per tutti gli appassionati di asteroidi near-Earth, giugno è un mese speciale perché, a partire dal 2015, ogni 30 giugno si celebra l’Asteroid Day ossia la giornata mondiale degli asteroidi, volta a sensibilizzare i cittadini sul rischio impatti con i corpi minori del Sistema Solare. (Media Inaf)

Gli scienziati li hanno battezzati 2011 UL21 e 2024 MK: il primo, di dimensioni chilometriche, transiterà ad alcuni milioni di chilometri dalla Terra, mentre il secondo sfreccerà all'altezza dell'orbita lunare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Due asteroidi si avvicinano alla Terra, uno passerà oggi 27 giugno: a che ora e come vederli

Questo significa che sarà a circa il 77% della distanza media tra la Terra e la Luna, diventando uno degli oggetti più luminosi della sua categoria osservati in tempi recenti. Questo spettacolare evento sarà visibile in diretta grazie al Virtual Telescope Project. (95047)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Due asteroidi potenzialmente pericolosi si stanno avvicinando al nostro pianeta. 415029 (2011UL21), con un diametro stimato di 2,3 chilometri, sorvolerà la Terra oggi, giovedì 27 giugno 2024, mentre 2024 MK transiterà il 29 giugno a distanza ravvicinatissima. (Fanpage.it)