Lavori sospesi nel traforo del Gran Sasso, Strada dei Parchi si attiene alle indicazioni del Commissario straordinario

Lavori sospesi nel traforo del Gran Sasso, Strada dei Parchi si attiene alle indicazioni del Commissario straordinario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ChietiToday INTERNO

La concessionaria Strada dei Parchi ha segnalato la rottura del collettore di drenaggio principale, conosciuto come "canala", all'interno del Traforo del Gran Sasso. "La gestione di tale infrastruttura - spiega la società che gestisce l'autostrada - è affidata a Ruzzo Reti S.p.A., società responsabile del drenaggio delle acque sotterranee provenienti dalle falde del Gran Sasso". Strada dei Parchi ha prontamente chiarito di "non avere alcuna responsabilità diretta riguardo alla manutenzione e gestione di queste condotte, sottolineando che tali compiti rientrano esclusivamente nelle competenze di Ruzzo Reti". (ChietiToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

TERAMo – A seguito del comunicato allarmista diffuso dal Commissario per la messa in sicurezza del Gran Sasso Pierluigi Caputi e che corrisponde ad uno stralcio di una delle numerose lettere interne intercorse tra gli Enti, la Ruzzo Reti precisa che i fatti riportati si riferiscono al 14 ottobre, giorno in cui l’acqua, il cui valore di torbidità era aumentato, era già a scarico preventivo e quindi mai immessa nella rete idrica. (ekuonews.it)

La società Italferr Spa, cui era stata consegnata l’area della galleria destra del Traforo del Gran Sasso dell'A24 L'Aquila-Teramo, fa sapere di aver comunicato che la Ruzzo Reti, senza alcun preavviso alla struttura commissariale, avrebbe rilevato un importante “innalzamento del valore di torbidità delle acque all’interno della galleria destra nella direzione Roma-Teramo, che è risultato pari a 4 NTU ( unità nefelometrica di torbidità). (Il Centro)

L’ALA – “Questi sondaggi non aggiungono nulla a quello che già sappiamo”, così Leo Adamoli, una delle massime autorità in materia acquifero del Gran Sasso. (L'Aquila Blog)

Cantieri edili nel mirino, denunciati tre imprenditori nel reggino, sospensione lavori e sanzioni per 25.000 euro

I controlli antidroga, svolti con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Taranto, hanno interessato, nelle diverse fasce orarie della giornata, gli scali portuali e le stazioni ferroviarie nonché le strutture ricettive e i luoghi di aggregazione più in voga tra i giovani. (Tarantini Time Quotidiano)

Il Commissario Straordinario Pierluigi Caputi comunica la sospensione dei lavori nel traforo del Gran Sasso: rilevato innalzamento della torbidità delle acque (Rete8)

Le verifiche, condotte nell’ultima settimana, hanno portato alla scoperta di numerose irregolarità, tra cui gravi carenze nelle misure di sicurezza a tutela dei lavoratori. (Corriere di Lamezia)