Parigi: Volpi, 'è andata male, io alla fine ero stremata'

"E' andata male: sognavamo di essere tutte in semifinale e invece è andata male". E' profondamente delusa Alice Volpi, quarta nel fioretto femminile alle Olimpiadi di Parigi. Una delusione condivisa con le altre due azzurre, Arianna Errigo e Martina Favaretto, eliminate nei quarti di finale. "Noi ce l'abbiamo messa tutta, ma non è bastato. Io sono arrivata alla finale terzo e quarto posto stremata dalla tensione", aggiunge Volpi che pure a Tokyo, tre anni fa, conclude le Olimpiadi al quarto posto. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E' grande la delusione per l'Italia, che, con Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto (queste ultime due eliminate nei quarti di finale) partiva tra le nazioni favorite per andare a medaglia. Nella finale per la medaglia di bronzo l'azzurra è stata sconfitta dalla canadese Eleanor Harvey per 15-12. (Il Mattino di Padova)

Lo ha fatto anche in pedana nel fioretto. Arianna Errigo avrebbe potuto vincere la quarta medaglia olimpica della sua carriera ma il suo percorso nel fioretto individuale si è interrotto contro la statunitense Scruggs. (ilmessaggero.it)

“E’ ovvio che non era il risultato che speravo, è stata una giornata complicata come tutte, alle Olimpiadi non è mai una giornata semplice, nei momento decisivi l’ho sempre rincorsa, per la decisione nell’ultima stoccata non sono d’accordo, ma il mio sport è anche questo, ho sbagliato ad arrivare 14-14, con la decisione in mano all’arbitro può accadere questo, purtroppo non è andata bene” ha detto in zona mista, non prima di aver consolato la compagna di squadra Martina Favaretto, eliminata anche lei ai quarti di finale e per questo in lacrime. (La Nuova Sardegna)

Il CT del fioretto azzurro Stefano Cerioni: “Oggi siamo delusi ma anche decisi a riscattarci! E sono sicuro che ci riusciremo”

21.38 Scherma italiana delusa. Anche Alice Volpi non riesce a prendersi una medaglia nel fioretto e rimpinguare il medagliere dell’Italia Team. Proprio come tre anni fa a Tokyo perde la finalina per il terzo posto. (Culture)

PARIGI – “Siamo delusi, certo. Per noi e per tutti gli italiani che hanno tifato per noi. Purtroppo lo sport è così, in un attimo si può passare da tre possibili medaglie a un 4°, 5° e 6° posto. Ma non molliamo nulla, e ci prepariamo al riscatto”. (Federazione Italiana Scherma)

Un incubo che si ripete per Alice Volpi: la senese per la seconda Olimpiade consecutiva si ferma al quarto posto nella gara individuale del fioretto. Ad avere la meglio 15-12 nella finale per il terzo posto è stata la canadese Harvey, capace di partire fin da subito avanti e tenere a debita distanza la schermitrice contradaiola della Chioccola. (RadioSienaTv)