I siciliani al congresso della Lega

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TP24.it INTERNO

/04/2025 06:30:00 Sabato e Domenica si è tenuto il congresso federale della Lega a Firenze, Matteo Salvini è stato confermato segretario della Lega fino al 2029. Unica candidatura presentata alla guida del partito, il congresso è iniziato lo slogan 'Il coraggio della libertà’. Sono intervenuti Elon Musk, poi un video collegamento con Marine Le Pen, il messaggio della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni (TP24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo la fuga in avanti del weekend della Lega, arriva la frenata del leader del Carroccio Matteo Salvini sull’idea del gran ritorno al Viminale: «Non intendo fare forzature». Le parole del vicesegretario di partito Andrea Crippa e del capogruppo alla Camera Riccardo Molinari, e le voci dal palco del Congresso della Lega che lo volevano di nuovo al ministero dell’Interno, sembrano essere state accantonate in nome della stabilità e dell’unità del governo: «La Lega non pone e non porrà problemi a Giorgia Meloni», hanno fatto sapere fonti del partito all’Ansa. (Open)

E non perché Matteo Salvini venga, come invece è per Vance, da una zona considerata rurale, arretrata economicamente e culturalmente. L’elegia salviniana, come quella “americana” di JD Vance, suo “amico”, suo riferimento, è quella – per dirla con il numero due di Trump – di un hillbilly italiano, o padano che dir si voglia. (Il Messaggero)

Giorgia Meloni, in un videomessaggio al congresso della Lega a Firenze, torna a rivendicare l'unità della coalizione, dopo alcuni giorni segnati da polemiche interne. «Noi amo la stessa visione del mondo, siamo al governo per rispettare gli impegni presi con i cittadini, per essere al servizio degli italiani, per fare ciò che nessun altro ha avuto il coraggio e la forza di fare in tanti anni. (il Giornale)