Agenas dà i "voti" agli ospedali: luci e qualche ombra nelle strutture piacentine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2023 il sistema ospedaliero ha fatto registrare un ulteriore aumento delle ospedalizzazioni, che tornano a essere quasi 8 milioni (312mila in più rispetto al 2022), in linea con i valori attesi sulla base del trend prepandemico, sia per i ricoveri urgenti sia per quelli programmati e diurni. Sono dati che emergono dall’Edizione 2024 del Programma Nazionale Esiti (PNE), presentato a Roma dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). (piacenzasera.it)
Ne parlano anche altre fonti
L’Agenzia Nazionale dei Servizi Sanitari ha presentato a Roma la nuova edizione del Programma Nazionale Esiti che si riferisce all’attività ospedaliera erogata in Italia nell’anno 2023 da 1.363 ospedali pubblici e privati e a quella relativa al periodo 2015-2013 per la ricostruzione dei trend temporali. (inItalia)
L'obiettivo, precisa Mantoan, "non è dare premi o penalità ma spingere verso il miglioramento dell'assistenza". Lo ha detto Domenico Mantoan, direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), a margine della presentazione del Programma nazionale esiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E' la fotografia che emerge dal Programma nazionale esiti 2024-Report su dati 2023 di Agenas, presentato oggi a Roma al Cnel. Per il terzo anno consecutivo l'Humanitas di Milano si conferma eccellenza, con livelli altissimi nelle 7 aree cliniche prese in esame dal report". (Adnkronos)
«Il sistema sanitario si è lasciato alle spalle gli effetti della pandemia», diminuisce il divario tra Nord e Sud, mentre Calabria e Sicilia, per anni maglia nera "fanno un balzo in avanti" dal punto di vista del miglioramento dell’assistenza ai pazienti. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
Un'analisi delle prestazioni evidenzia che molti ospedali presentano una variazione significativa nella qualità dei servizi offerti, con alcune aree caratterizzate da elevata o altissima qualità e altre da bassa qualità. (Sardegna Live)
Careggi, Aou Marche e Humanitas gli ospedali con le migliori performance. Agenas presenta il nuovo Programma nazionale esiti. Ricoveri in aumento, ma ancora troppe differenze a livello inter e intra-regionale (Quotidiano Sanità)