La Commissione Ue approva la manovra italiana

La Commissione Ue approva la manovra italiana 27 novembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - La manovra per il 2025 e il Piano strutturale di bilancio di medio termine dell’Italia hanno avuto il via libera della Commissione Europea. Dalle prime valutazioni di Bruxelles dopo l'introduzione del nuovo quadro di governance economica dell’Unione, emerge infatti che l’Italia è tra i 20 Paesi i cui piani a medio termine rispettano i requisiti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Il 21esimo Psb è quello olandese, bocciato: i Paesi Bassi … (Il Fatto Quotidiano)

Semaforo verde alla manovra e al piano pluriennale di rientro del debito in sette anni, che applica le nuove regole del Patto di stabilità: l’Italia passa l’esame di Bruxelles. (Corriere della Sera)

La prova d’esame è quella, duplice, dei conti pubblici: non solo i Documenti programmatici di bilancio (Dpb) per il 2025 ma, per la prima volta, pure i Piani strutturali di spesa (Psb) a medio termine introdotti dal nuovo Patto di stabilità. (ilmessaggero.it)

Bruxelles promuove il piano italiano per la gestione di deficit e debito. Rimandata la Germania, bocciata l’Olanda

La Commissione europea elogia l'Italia e il suo governo per la capacità di mettere insieme una legge di bilancio per il 2025 in linea con le raccomandazioni e un piano pluriennale di rientro del debito «credibile e sostenibile» che rispetta i paletti del nuovo piano di stabilità. (il Giornale)

. Procederemo, come fatto finora, silenziosamente e sobriamente". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Inoltre “definisce un percorso fiscale credibile” per garantire che il debito pubblico sia posto su un percorso discendente credibile. (Il Fatto Quotidiano)