West Nile Virus, primo pool di zanzare positive nel Cremonese

Il West Nile Virus ha iniziato a circolare anche nel Cremonese: questo quanto emerge dall’ultimo bollettino di Sorveglianza integrata realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità. Nel nostro territorio, il riscontro della prima positività, in un pool di zanzare, risale al 16 luglio. Come da procedura sanitaria prevista in questi casi, il riscontro di positività di vettori o animali ospiti fa scattare l’allerta per i donatori di sangue: vengono quindi avviati esami specifici su tutte le sacche di sangue raccolte dall’Avis nella provincia interessata. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le condizioni dell'uomo contagiato della Marca non sarebbero fortunatamente gravi. Morto ieri, 27 luglio, un uomo di 86 anni di Padova che si trovava ricoverato già da qualche giorno nell'ospedale Schiavonia dopo aver contratto il virus. (ilgazzettino.it)

Primo contagio di West Nile a Treviso e primo decesso in Veneto a causa del virus, il secondo in Italia. Sale l’allerta nella Regione per i quattro casi da Febbre del Nilo, tre a Padova e l’ultimo a Oderzo, nel Trevigiano, mentre nella giornata del 27 luglio si è registrata la morte di un uomo di 86 anni, ricoverato da giorni all’ospedale di Schiavonia dopo aver contratto la malattia. (Virgilio Notizie)

La morte nel giro di pochi giorni di Gabriele Brazzo, 86 anni, ha riacceso i riflettori sugli interventi messi in campo per contrastare l… Attenzione, sorveglianza e prevenzione. (Il Mattino di Padova)

Zaia: “Via alle misure anti West Nile”

Torna l’allerta per il virus West Nile. In Lombardia sono stati trovati tre pool di zanzare positive al ceppo virale, uno in provincia di Cremona e due in provincia di Mantova. L'anno scorso si rilevarono diversi contagi in lombardia, tra cui un caso fatale in Valtellina. (IL GIORNO)

PADOVA. Un uomo di 86 anni, Gabriele Brazzo, è il primo morto in Veneto (e il secondo in Italia) nel 2024 a causa del virus West Nile. L'uomo si trovava in rianimazione dopo un veloce peggioramento delle sue condizioni a causa dall'infezione trasmessa dalle zanzare, che nelle forme peggiori evolve in gravi encefaliti (il Dolomiti)

Il West Nile torna a uccidere. Un uomo di 86 anni, con patologie pregresse, è morto, in provincia di Padova, dopo aver contratto la malattia trasmessa dalle zanzare. E sono altri tre i ricoverati soltanto in Veneto, con forme neuroinvasive, tra le province di Padova e Treviso. (La Voce di Rovigo)