Le immagini di ChatGpt in stile Studio Ghibli fanno riflettere sul copyright

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sono passate appena 24 ore dal rilascio del nuovo modello AI generativo di ChatGpt specifico per le immagini e questo ha già sollevato non poche preoccupazioni circa la violazione del copyright delle opere utilizzate per la sua formazione. Dal momento del suo lancio, infatti, i social media sono stati inondati di immagini generate dall'AI ispirate allo stile di Hayao Miyazaki, co-founder dello Studio Ghibli e autore di capolavori di animazione come Il mio vicino Totoro e Il castello errante di Howl (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Le immagini in stile Ghibli con ChatGPT sono un trend virale (e un problema di copyright) Selfie, ritratti e persino animali domestici vengono trasformati in scene poetiche alla Miyazaki, inondando i social con un’estetica che sembra uscita da La città incantata o Il castello errante di Howl (Ninja Business School)

Da qualche giorno, su Sora, la piattaforma di generazione video di OpenAI, è possibile creare un numero di filmati “illimitato” rispetto a quanto era possibile in precedenza. Ora se si va sulla stessa pagina di supporto che ospitava la tabella, c’è un nuovo schema che avvisa gli utenti Plus, Team e Pro che le generazioni di immagini e video sono illimitate. (DDay.it)

La funzione è già in fase di rollout per tutti i livelli di abbonamento, inclusi gli utenti gratuiti, anche se con limiti di utilizzo simili a quelli di DALL-E (circa tre immagini al giorno). Basata sul modello multimodale GPT-4o, questa tecnologia permette di creare immagini accurate e dettagliate semplicemente scrivendo un prompt testuale, senza la necessità di passare da strumenti esterni come DALL-E. (Multiplayer.it)

ChatGpt “copia” Miyazaki, sui social boom di immagini in stile Studio Ghibli. Ma è polemica sul copyright

Le immagini di ChatGPT saranno diverse OpenAI ha annunciato che ChatGPT aggiungerà alle proprie funzioni quella di poter creare immagini fotorealistiche, grazie al nuovo modello GPT-4o. La società cinese DeepSeek ha risposto mettendo a disposizione gratuitamente il suo nuovo modello di IA. (Virgilio Notizie)

Si possono contare una ventina di servizi di questo tipo, che … Per noi italiani diventa più interessante il panorama dei servizi video AI, ancora acerbo però. (infodata.ilsole24ore.com)

Il nuovo aggiornamento di ChatGPT con GPT-4o permette infatti di creare immagini ispirate ai capolavori di Hayao Miyazaki come La città incantata o Il ragazzo e l’airone. Ridisegnate ovviamente dall’intelligenza artificiale. (La Stampa)