Un anno di guerra (sporca). E Israele la sta vincendo

Ad un anno esatto di distanza dall’inizio della guerra in Medio Oriente questa, in breve, è la situazione. La striscia di Gaza è sparita dalla cartina geografica, con quasi tutti i suoi abitanti. Hamas non esiste più. Hezbollah neppure. Lo Yemen è stato avvertito. Dopo aver fatto fuori il presidente dell’Iran, per oggi si attendono bombardamenti su obbiettivi iraniani importanti. Tutto sta avvenendo ora con una rapidità che lascia basiti gli avversari. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

L'incursione di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023 ha riacceso la spirale della violenza. Come prevedibile, la reazione di Tel-Aviv è stata durissima: una controffensiva devastante, in nome del proprio diritto di esistere e difendersi, che dopo Gaza è arrivata nel sud del Libano innescando la reazione di Teheran (AGI - Agenzia Italia)

Sulle panchine ci sono gli orsacchiotti di peluche con gli occhi bendati e la pelliccia insanguinata e, sui muri della scuola ebraica, le immagini sconvolgenti del pogrom del 7 ottobre. Per arrivare al Tempio Maggiore bisogna incrociare gli occhi dei rapiti che sorridono dai manifesti: i vivi, ancora prigionieri nei tunnel di Gaza, e i morti, con la scritta killed by Hamas (Corriere Roma)

Medioriente, Sala: "Liliana Segre guida più importante per Milano" 07 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sala in Sinagoga: "Antisemitismo non ha spazio a Milano"

Questa mattina all'alba hanno avuto inizio le commemorazioni per l'attacco di un anno fa in vari luoghi di Israele. (il Giornale)

Su iniziativa dei gruppi parlamentari di Fratelli d'Italia al Senato e alla Camera, domani martedì 8 ottobre, alle ore 11.30 presso la Sala Koch di Palazzo Madama, si terrà il convegno intitolato "Un anno dall'attacco terroristico del 7 ottobre". (Secolo d'Italia)

L'antisemitismo "non può e non deve avere spazio nella nostra città, anche se mascherato da antisionismo di maniera, ed è compito di tutta la comunità internazionale sostenere le ragioni della pace in Medio Oriente". (MilanoToday.it)