Meteo: caldo e afa in rotta verso l’Italia, brutto segnale per i prossimi cicloni

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Il promontorio nordafricano torna protagonista sul Mediterraneo e sull’Europa, influenzando notevolmente le condizioni meteo. Dopo un’assenza di circa tre settimane, questa vasta area di alta pressione è pronta a riaffermarsi con vigore. Nonostante l’inizio dell’autunno, l’estate sembra prolungarsi ancora, grazie all’arrivo di masse d’aria calda provenienti dal continente africano. Questo fenomeno porterà un ulteriore rialzo delle temperature e un generale incremento delle condizioni secche, specialmente nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Si conferma un regime poco stabile, ma più caldo Negli ultimi giorni, tuttavia, il trend climatico sembra orientato verso un riscaldamento, e questa settimana confermerà tale tendenza soprattutto al Centro-Sud. (Meteo Giornale)

L’aria calda proveniente dal Nord Africa sta cominciando a far sentire la sua presenza sulle condizioni meteo, portando un aumento delle temperature e creando un periodo più umido e caldo del previsto, soprattutto nel Sud Italia (Tempo Italia)

GORGA – Nella mattinata di ieri, 8 Ottobre, a Gorga, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati da quelli di Gavignano e di Segni, hanno arrestato un 43enne della provincia di Roma, gravemente indiziato di violenza resistenza a Pubblico Ufficiale. (Cronache Cittadine)

Previsioni meteo: alta pressione in arrivo da Venerdì 11, ecco quanto potrebbe durare

Il caldo africano sta nuovamente interessando diverse aree dell’Italia, quasi inaspettatamente dopo una lunga assenza del promontorio sub-tropicale. Dopo un apparente allontanamento, l’influenza del promontorio nord-africano sta facendo sentire il suo impatto in particolar modo nel Sud Italia, dove le temperature sono aumentate sensibilmente già dalla fine di settembre. (Meteo Giornale)

Le temperature stanno raggiungendo picchi insoliti, specialmente nel Sud Italia, dove il termometro segna nuovamente valori quasi estivi, arrivando a sfiorare i 28°C e 29°C. Tale situazione è causata dall’influenza di correnti calde provenienti dal Nord Africa, che si stanno estendendo in concomitanza con la presenza di profondi cicloni nell’Atlantico orientale. (Meteo Giornale)

Bel tempo in arrivo su tutta Italia Dopo settimane di intense perturbazioni e frequenti episodi di maltempo, l’Italia si prepara a un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe durare almeno 4-5 giorni consecutivi. (Meteo Italia)