Meteo: avviso della protezione civile per Vento e Pioggia forte, scuole chiuse in alcune città

Per saperne di più:
Maltempo

Allerta Meteo dalla Protezione Civile Un'intensa perturbazione, di origine atlantica, porterà, dalle prime ore di giovedì 3 ottobre un nuovo diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali su gran parte del centro-nord del Paese, in successiva estensione a parte del sud. Inoltre, la ventilazione tenderà a rinforzare, nella seconda parte della giornata, su alto Adriatico, aree appenniniche e Sardegna, contribuendo ad un deciso calo della temperatura. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Nord Italia, il Centro Italia e il Sud Italia subiranno variazioni meteorologiche significative, con precipitazioni intense e possibilità di inondazioni. Meteo per giovedì 3 ottobre 2024 si presenta con allerta arancione in diverse regioni d’Italia, in particolare per rischio idraulico, temporali e frane. (Meteo Giornale)

Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di temporalesco, su tutta la regione. Le precipitazioni previste potranno generare fenomeni di ruscellamento e frane sui versanti, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate. (ravennanotizie.it)

E la zona più colpita dovrebbe essere proprio quella orientale, che sta lentamente uscendo dall’alluvione del 18-19 settembre. BOLOGNA – Torna in Emilia-Romagna “un carico di piogge” nella seconda parte della settimana “con il rischio di nubifragi e conseguenti criticità”. (La Repubblica)

Allerta arancione in Emilia Romagna: pesante ondata di maltempo in arrivo

Sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. (corrieredibologna.corriere.it)

Ancora piogge e temporali, allerta gialla in tredici regioni Torna il maltempo, allerta arancione su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria (Dire)

– Neppure il tempo di godersi qualche giorno di tregua ché il cielo torna a ingrigirsi rapidamente, preannunciando un nuovo peggioramento. È un inizio di ottobre dai toni tipici dell’autunno quello che sta interessando l’Emilia-Romagna – o meglio, tutto il Nord Italia: nell’arco di poche ore si susseguiranno, infatti, due perturbazioni, responsabili di una pesante ondata di maltempo. (il Resto del Carlino)