Lo studio italiano sulla nuova variante Covid KP.3.1.1: “Non è più pericolosa delle altre”

Una nuova variante Covid, KP.3.1.1 – figlia della KP.3 a sua volta discendente di JN.1 – sta diventando dominante anche in Italia, con più di 3 casi su 10 riconducibili solo a luglio. Uno studio italiano in fase di pubblicazione su Infectious Deseases e firmato da Francesco Branda (Università Campus Bio-Medico di Roma), Massimo Ciccozzi (Università Campus Bio-Medico di Roma) e Fabio Scarpa (Università di Sassari), ha analizzato KP. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Il periodo di incubazione della nuova variante, della 'famiglia' Omicron, è di 2-4 giorni. Si diffonde soprattutto tra i giovani e fra chi viaggia. Il punto con l'infettivologo Andrea Giacometti (Centropagina)

Casi Covid in aumento a Roma e nel Lazio a causa della nuova variante KP.3.1.1 i cui sintomi, secondo Fabrizio Maggi, direttore dell'Uoc di Virologia e dei Laboratori Biosicurezza dell'Istituto Spallanzani, sono lievi e simili a un raffreddore o a una piccola influenza. (Fanpage.it)

L'aumento dei casi di Covid a Roma e nel Lazio, che nei giorni scorsi ha messo in allarme i medici di famiglia 'è un fenomeno previsto nella traiettoria evolutiva del virus che continua... (Virgilio)

Ma quali sono i sintomi? Torna la perdita di olfatto e gusto, c'è molta stanchezza mentre sono meno attenuati i sintomi respiratori. All'esordio può manifestarsi febbre e congestione nasale. (LA NAZIONE)

"La variante Covid Kp.3.1.1 è in procinto di diventare dominante, rappresentando una sfida maggiore per la nostra risposta immunitaria rispetto a Kp.3 e alle varianti precedenti (specialmente senza il nuovo booster contro Kp. (Adnkronos)

Ma soprattutto oltre il triplo rispetto al mese prima: i nuovi casi di Covid nella settimana a cavallo tra la fine di giugno e i primi di luglio erano stati infatti 813. E nell’ultima settimana (il report del ministero della Sanità è riferito al periodo 25-31 luglio) ha fatto registrare 2.450 positività nel Lazio. (Corriere Roma)