Scampia, l'esperta: "Difficile dire ora causa crollo ma con edificio datato serve manutenzione"

"Io che studio le strutture da tantissimi anni posso dire che senza avere dati precisi non si possono sicuramente dare dei pareri specifici, tecnici, su quell'edificio e su quello che è accaduto. Quindi in questo momento è difficile dire qual è la causa. Sicuramente noi siamo davanti ad un edificio che è datato, che ha raggiunto i suoi 50 anni e che sicuramente ha avuto necessità di manutenzione, avrà un degrado, avrà degli elementi che andavano manutenuti e controllati frequentemente". (Adnkronos)

Su altri giornali

Sono i dati forniti dalla prefettura di Napoli. E’ di due morti e 13 feriti, di cui 7 minori , alcuni dei quali in condizioni serie, il bilancio del crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere di Scampia a Napoli , avvenuto intorno alle 22,30 di ieri. (Gazzetta del Sud)

Crollo nella Vela di Scampia: i soccorsi e la gente per strada 00:25 (La Stampa)

A cedere è stato un ballatoio del terzo piano, che ha coinvolto nella caduta i ballatoi del secondo e del primo piano (Adnkronos)

Cosa sappiamo del crollo alla Vela Celeste di Scampia: "Ci sono 800 persone da sistemare"

Esposte bandiere a mezz’asta a Palazzo San Giacomo e alla sede del consiglio comunale di via Verdi. Morte e distruzione a Scampia, bandiere a mezz'asta al Comune di Napoli La decisione dell'amministrazione cittadina (Ottopagine)

Sono tutte appartenenti alla stessa famiglia le persone coinvolte nella tragedia avvenuta ieri sera nel rione napoletano. Le vittime sono Roberto Abbruzzo, 29 anni, morto sul colpo, e Margherita Della Ragione, 35 anni, deceduta nella notte. (Sky Tg24 )

La tragedia è avvenuta poco dopo le dieci e mezzo di sera nella Vela Celeste di Scampia, la più popolosa di quelle restanti. È qui che quasi 800 persone attendono la costruzione delle nuove case nell'ambito del progetto "Re-Start Scampia" che dopo l'abbattimento della Vela verde, dovrebbe prevedere proprio la demolizione di quella celesta, con la costruzione preventivamente delle nuove case. (Fanpage.it)