Allerta sicurezza a Parigi: dal caos ferroviario all'allarme bomba, cosa sta succedendo

Giornata turbolenta sotto la Tour Eiffel. A poche ore dalla cerimonia inaugurale dell'Olimpiade di Parigi, la capitale francese ha già fatto i conti con diversi problemi di ordine pubblico. Dai disservizi sulla rete ferroviaria all’allarme bomba lanciato in mattinata, ecco cosa sta succedendo. Il riassunto parte della mattinata, contrassegnata dalla paralisi della rete dei Tgv. La Sncf, la società delle ferrovie francesi, ha subito nella notte un "attacco di grandezza tale da paralizzare la sua rete Tgv", ha detto il gruppo francese. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

La cerimonia d’apertura dei Giochi è alle 20: per la prima volta nella storia olimpica, gli atleti da tutto il mondo sfileranno non all'interno di uno stadio ma galleggiando su alcuni barconi sulla Senna. (Sky Tg24 )

La Società nazionale francese delle ferrovie ha denunciato "atti dolosi simultanei" a tre delle quattro linee ferroviarie ad alta velocità del Paese. Si sospetta si tratti di un sabotaggio coordinato e premeditato: gravi interruzioni al traffico e notevoli ritardi PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Delle quattro linee, quella sud-orientale era pure nel mirino ma è stata risparmiata, perché dei dipendenti delle ferrovie nazionali (SNCF) che effettuavano lavori di manutenzione hanno individuato persone sospette e chiamato la gendarmeria, mettendo così in fuga i sabotatori. (RSI.ch Informazione)

Caos treni in Francia, Attal: nuovo piano trasporti dopo gli attacchi

Tre incendi nei pressi dei binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est, hanno gravemente disturbato il traffico, bloccando quasi co... (Panorama)

– Chi c’è dietro agli attentati alle linee ferroviarie Tgv in Francia nel giorno della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi? E’ la domanda che si fanno gli inquirenti per capire chi possa aver danneggiato con alcune bombe incendiarie le linee ad alta velocità Tgv. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A poche ore dalla cerimonia inaugurale dei Giochi, a Parigi riunione d'emergenza dell'operatore ferroviario francese SNCF dopo gli attacchi alla rete di treni ad alta velocità che stanno causando problemi in Francia e al di fuori, con deviazioni e ritardi di molti Eurostar. (Tiscali Notizie)