Payback, Consulta: diverse criticità, ma rispetta Costituzione

Più informazioni:
Ucraina

La Corte Costituzionale si è pronunciata con due sentenze sul meccanismo del payback per il settore dei dispositivi medici, che non risulta irragionevole né sproporzionato , seppur con diverse criticità . Un sospiro di sollievo per le Regioni, ma doccia fredda per le imprese: si parla di più di un miliardo di euro che sulla base della legge introdotta dal governo Renzi e applicata dal governo Draghi sono dovuti dalle aziende alle regioni per il periodo compreso tra il 2015 e 2018. (Nurse24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Ma il tema qui va oltre l’entità. È il principio base che sta nelle regole del mercato e dell’economia che è palesemente leso – sottolinea Caiumi –. (il Resto del Carlino)

E' la posizione del presidente della Toscana, Eugenio Giani, che, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale, assicura di essere pronto, in tal caso, a togliere l'addizionale Irpef introdotta dalla Regione proprio per far fronte alla mancanza di payback (il Dolomiti)

La disciplina principale è contenuta nell’art. 9-ter del decreto legge n. 78 del 2015. Le disposizioni di questo articolo stabiliscono un tetto alla spesa regionale per i dispositivi medici. Se la regione supera il tetto, le imprese che forniscono i dispositivi ai Servizi sanitari regionali sono tenute a contribuire parzialmente al ripiano dello sforamento. (Fiscal Focus)

Confapi: Camisa, pmi a rischio con conferma payback dispositivi medici

Gran parte delle imprese non solo saranno nell’impossibilità di sostenere il saldo di quanto richiesto dalle regioni, ma saranno altresì costrette ad avviare procedure diffuse di mobilità e licenziamento, ad astenersi dalla partecipazione a gare pubbliche e, in molti casi, a interrompere l’attività". (il Resto del Carlino)

Politica sanitaria Il meccanismo del payback sui dispostivi medici “presenta di per sé diverse criticità, ma non risulta irragionevole” infatti esso pone a carico delle imprese “un contributo solidaristico, correlabile a ragioni di utilità sociale”. (Farmacista33)

«La decisione della Corte Costituzionale di confermare il meccanismo del payback - imposto alle imprese produttrici di dispositivi medici erogati alle strutture sanitarie sulle cifre eccedenti i tetti di spesa - avrà come conseguenza il fallimento di migliaia di imprese, soprattutto quelle medio-piccole, che saranno costrette a pagare le inefficienze della pubblica amministrazione». (Sanità24)