Medicina: Bernini, numero aperto progressivo per non 'scassare' sistema

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Milano, 28 mar. – “Abbiamo abbracciato la teoria del numero aperto in maniera sostenibile, progressiva e programmata per evitare di ‘scassare’ il sistema universitario con una apertura improvvisa e non progettata”. Lo ha detto Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. LaPresse (LAPRESSE)

Su altri giornali

Per quanto riguarda la facoltà di medicina si è immaginato un meccanismo complicatissimo che prevede l’abolizione del test d’ingresso, ma introduce un successivo esame successivo. Un semestre filtro, durante il quale studieranno discipline qualificanti comuni nelle aree di scienze biologiche, chimiche e fisiche. (Avanti Online)

Il Sole24Ore ha anticipato i contenuti del decreto ministeriale che ridisegnerà l'accesso ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria per l'anno accademico 2025/2026. La riforma introduce significative modifiche alle modalità di iscrizione e selezione degli studenti, con l'obiettivo di rendere il processo più trasparente e meritocratico. (Studenti.it)