Manovra, il “tesoretto” delle opposizioni contro la violenza sulle donne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È l’emendamento rosso. Per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza. Quaranta milioni della legge di bilancio che le opposizioni, unite, decidono di destinare ad altre donne. Quelle che vivono una situazione di pericolo, in casa. E quelle che hanno subito una doppia violenza: non solo fisica o psicologica, ma anche economica perché si ritrovano in una condizione di povert… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le risorse andranno a finanziare il reddito di libertà, i centri antiviolenza, la prevenzione e la formazione. Nell'ambito dell'esame della manovra finanziaria, via libera della Commissione bilancio del Senato all'emendamento unitario delle opposizioni che prevede 40 milioni di euro per interventi contro la violenza sulle donne. (Tiscali Notizie)
“Veniamo da giorni di forte scossa nel Paese per i femminicidi, violenza e stupro. (Il Fatto Quotidiano)
"Abbiamo proposto tutti insieme che il fondo parlamentare di bilancio a disposizione delle opposizioni vada interamente a finanziare case rifugio, centri antiviolenza e reddito di libertà. Una scelta unitaria di tutte le forze di opposizione e che è seria e convinta nell’affermare che la lotta alla violenza di genere riguarda tutti noi". (Civonline)
Le Iene conclude la stagione 2023 con un ultimo appuntamento incentrato su due argomenti di notevole attualità. La puntata esplorerà le complessità della maternità surrogata in Ucraina, un tema al centro del dibattito pubblico e ancora carico di sensibilità etica e legale. (Tutto.TV)
18/11/2023 – Eurispes, Laboratorio Europa, riunione in presenza e virtuale sul tema ‘Sicurezza e Politica estera‘, ore 16.00. Appuntamenti della settimana dal 18 al 24 dicembre 2023: (Giampiero Gramaglia – Gp News)
Dovevamo essere noi a fare questo passo visto che il governo non ci aveva pensato. A spiegarlo è stata la senatrice di Iv Raffaella Paita illustrando l'iniziativa di tutte le opposizioni che, al Senato, hanno scelto di destinare interamente il fondo per la manovra (40mln) al contrasto alla violenza sulle donne tramite un emendamento unitario presentato nella notte in commissione Bilancio e salutato con un applauso anche dalla maggioranza. (Civonline)