Il caccia russo sfiora in volo un caccia Usa ai confini dell'Alaska: "Ha messo tutti in pericolo"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Un duello da brivido ai confini dello spazio aereo statunitense: un F16 è decollato per controllare un bombardiere russo e la sua scorta che stavano entrando nella zona di traffico aereo dell'Alaska. Sono attività che seguono procedure codificate per evitare incidenti, mantenendo la velocità costante. Ma il Sukhoi 35 ha fatto una manovra improvvisa, ha accelerato ed è sbucato alle spalle del caccia americano e letteralmente sfiorandolo. (la Repubblica)

Su altre fonti

“Il comportamento del caccia russo SU-353 è stato assolutamente rischioso, non professionale e ha messo in pericolo gli aerei presenti nella zona: di sicuro non è un comportamento che ti aspetteresti da forze aeree composte da professionisti”, è stato il commento del generale Gregory Guillot. (Virgilio)

Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. Caccia russo Su-35 sfiora F16 Usa, il video della sfida nei cieli dell’Alaska: “Tutti in pericolo” L’episodio durante una intercettazione in volo da parte dei caccia Usa a un convoglio russo che sorvolava la zona al largo dell’Alaska. (Fanpage.it)

Negli ultimi tempi, il continuo sorvolo di aerei militari russi nei pressi dei confini della Nato ha alimentato timori crescenti di un possibile errore di calcolo che potrebbe avere conseguenze disastrose. (ilmessaggero.it)

L’incidente è avvenuto lo scorso 23 settembre, durante quella che è diventata la consueta intercettazione di bombardieri russi a lungo raggio che esplorano la zona di interdizione della difesa aerea dell’Alaska (ADIZ), termine generico che indica lo spazio aereo non sovrano pattugliato dalle forze militari di un paese. (Aviation Report)

Alaska, jet russo sfiora un caccia americano: il video della "collisione mancata" (Liberoquotidiano.it)

Il video diffuso dal dipartimento americano della Difesa (LAPRESSE)