'Super tifone' Man-yi verso le Filippine, oltre 250mila evacuati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una forte tempesta in direzione delle Filippine si è intensificata trasformandosi in un 'super tifone'. Lo ha annunciato l'agenzia meteorologica mettendo in guardia i cittadini dai forti venti e mareggiate che potrebbero essere "potenzialmente mortali". Onde alte fino a 14 metri sono attese intorno all'isola di Catanduanes, nell'area orientale dell'arcipelago, dove Man-yi dovrebbe toccare terra tra oggi e domani, come indicano le ultime previsioni. (Il Messaggero Veneto)
La notizia riportata su altre testate
La tempesta ha toccato terra nella città di Baggao alle 13:30 di giovedì, scatenando venti che hanno raggiunto una velocità massima di 175 km/h, sufficienti a distruggere completamente strutture leggere, in particolare nelle comunità costiere. (Meteo Giornale)
Usagi, noto localmente come Ofel, si è intensificato fino a diventare un super tifone, toccando terra nel comune di Baggao, nella provincia di Cagayan, giovedì 14 novembre. (iLMeteo.it)
Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 250 mila persone e il ritorno delle imbarcazioni in porto. (Corriere del Ticino)
Nelle prime ore di mercoledì 13 novembre, il tifone Nika ha iniziato a colpire le Filippine, portando con sé una tempesta di vento e piogge torrenziali che hanno messo in allerta le autorità e la popolazione dell’arcipelago. (iLMeteo.it)
Onde alte fino a 14 metri sono attese intorno all’isola di Catanduanes, nell’area orientale dell’arcipelago, dove Man-yi dovrebbe toccare terra tra oggi e domani, come indicano le ultime previsioni. Lo ha annunciato l’agenzia meteorologica mettendo in guardia i cittadini dai forti venti e mareggiate che potrebbero essere «potenzialmente mortali». (Gazzetta del Sud)
La parte settentrionale dell’arcipelago è stata colpita da cinque enormi tempeste in meno di un mese. Molti villaggi sono stati colpiti da inondazioni e blackout, causando l’evacuazione di migliaia di persone, mentre non è ancora chiaro se ci siano vittime e dispersi. (LAPRESSE)