CME Cannibale verso la Terra, forte tempesta geomagnetica e aurore in Europa e USA

MeteoWeb Una serie di brillamenti di classe M generati dal Sole nel weekend ha scagliato diverse espulsioni di massa coronale (CME) verso la Terra, “4 o 5. Secondo un modello NOAA, le prime 2 CME si stanno fondendo per formare una singola CME cannibale. Sono possibili forti tempeste geomagnetiche di classe G3 quando raggiungerà la Terra il 30 luglio,” si legge sul sito specializzato SpaceWeather.com, a cura dell’astrofisico Tony Phillips. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra. (Fanpage.it)

La Terra potrebbe essere investita domani 30 luglio da una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte”. Si tratterebbe di una tempesta “cannibale”, dovuta alla fusione di più espulsioni di materiale solare. (Geopop)

Una serie di brillamenti solari di medio-grande intensità, osservati nel fine settimana appena trascorso, fanno scattare l’allerta per l’imminente arrivo di una tempesta geomagnetica. Sono state registrate infatti anche alcune espulsioni di massa coronale proprio in direzione del nostro pianeta, il cui arrivo è previsto nelle prossime ore. (Global Science)

Esplosioni sul Sole e blackout radio in tutto il pianeta: luglio si congeda con una tempesta geomagnetica

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Almeno un’espulsione di massa coronale (CME) si sta dirigendo verso la Terra in seguito a una serie di brillamenti solari registrati ieri 27 luglio. “I modelli di previsione sono ancora preliminari, in parte perché sono emerse più CME che devono essere analizzate per una corretta modellazione. (MeteoWeb)