Addio a Pennacchi, l’operaio scrittore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nato a Latina il 26 gennaio 1950 dove è morto, nella sua casa, Pennacchi si era laureato in storia e filosofia durante un periodo di cassa integrazione.

Oltre al seguito di Canale Mussolini nel 2015, tra i suoi libri Storia di Karel (2013), Camerata Neandertal

La morte improvvisa dello scrittore Antonio Pennacchi, che vinse il premio Strega con Canale Mussolini, addolora il mondo della cultura italiana. (Il Giornale di Vicenza)

Su altre fonti

Pennacchi, quel giorno in redazione: «Sono il cane matto il vero autore è mia moglie» Giovedì 5 Agosto 2021, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 18:58. Latina ha salutato questa mattina nella cattedrale di San Marco Antonio Pennacchi, il ‘suo’ scrittore scomparso martedì a 71 anni. (ilmessaggero.it)

Durante l’omelia don Enrico Scaccia ha ricordato quanto Antonio Pennacchi fosse legato al territorio pontino e come sia riuscito a raccontarlo a tutti noi. Una folla commossa ha partecipato ai funerali che si sono tenuti alle 10.30 nella cattedrale San Marco stringendosi alla famiglia del scrittore scomparso lo scorso 3 agosto all’età di 71 anni. (LatinaToday)

Era una persona normale: chi è cresciuto al borgo era abituato alla sua presenza. Una sensazione descritta bene da Mauro Santarello, titolare del supermarket di Strada Podgora, alle porte del borgo: «Se n'è andato uno di noi. (ilmessaggero.it)

Latina si stringe intorno al suo cantore: camera ardente al museo Cambellotti per Antonio Pennacchi, lo scrittore premio Strega deceduto a 71 anni nella sua abitazione di borgo Podgora, stroncato da un infarto. (Corriere della Sera)

Il fasciocomunismo, invece, è la sintesi infelice di due brutture della storia, e si nutre del peggio in polemica con il meglio della democrazia liberale Il fasciocomunismo, invece, Dio ce ne scampi: di grande ha solo la dimensione di un incubo. (L'HuffPost)

"Latina ha perso un padre, un fratello, un figlio di questo territorio - ha detto il primo cittadino - ma ci ha lasciato le sue opere". Giovedì 5 Agosto 2021, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 18:58. Latina ha salutato questa mattina nella cattedrale di San Marco Antonio Pennacchi, il ‘suo’ scrittore scomparso martedì a 71 anni. (ilmessaggero.it)