Libano: centinaia di miliziani Hezbollah feriti. Esplosi i cercapersone. Colpito anche l’ambasciatore iraniano

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

BEIRUT – Centinaia di membri di Hezbollah sono rimasti feriti dopo che i dispositivi di comunicazione utilizzati dal gruppo sciita sono esplosi nel sobborgo di Dahiyeh a Beirut e nel resto del paese. I media libanesi e Sky News Arabia riferiscono che Israele è riuscito ad hackerare i cercapersone e a farli esplodere. L’ambasciatore iraniano in Libano, Mojtaba Amani, è tra le numerose persone rimaste ferite nell’esplosione dei cercapersone attribuita a un attacco israeliano e avvenuta in diverse parti non solo del Paese dei cedri, ma anche in Siria (Firenze Post)

Su altri giornali

I feriti arrivati negli ospedali sono oltre 1000. Il ministero chiede agli ospedali delle varie regioni del Libano in cui si registra un numero elevato di feriti di mantenere la massima allerta e di coordinarsi con il ministero per distribuirli in altre aree. (Il Fatto Quotidiano)

Il ragazzo, Mohammed Mehdi, era un affiliato al gruppo sciita. Ali Ammar è uno dei politici più in vista all’interno del gruppo di Hezbollah, eletto nel distretto di Baabda, siede in parlamento dal 1992 e ha fatto parte di diverse co… (La Stampa)

Un uomo alla cassa, distratto dal bip del cercapersone, che subito dopo viene investito dall’esplosione del dispositivo attaccato alla cintura. (Open)

Prima il bip, poi lo scoppio. Ecco come sono esplosi i cercapersone degli Hezbollah in mezzo Medio Oriente – Il video

C’è una guerra silenziosa e poco visibile tra Hezbollah e Israele : quella tecnologica . Le esplosioni, che hanno coinvolto principalmente la periferia sud di Beirut , la valle della Bekaa e il sud del Libano , hanno provocato centinaia di feriti e alcune vittime. (Il Sole 24 ORE)

Secondo l'emittente tv saudita Al-Hadth, sono numerose le persone rimaste coinvolte nel quartiere Dahiyeh di Beirut, roccaforte di Hezbollah. È stato lanciato un appello agli abitanti a recarsi negli ospedali per donare il sangue. (AGI - Agenzia Italia)

L’esplosione di oltre un migliaio di cercapersone di membri di Hezbollah e di altri esponenti di istituzioni e apparati legati all’Iran nella giornata odierna a seguito di un’azione con ogni probabilità di stampo israeliana ha suscitato clamore e scalpore. (Inside Over)