L’Arabia Saudita conferma: almeno 1.301 persone morte durante l’annuale pellegrinaggio alla Mecca

Non è la prima volta che il pellegrinaggio annuale ai luoghi sacri dell'Islam si trasforma in una carneficina ma stavolta, più che la ressa, ha ucciso il caldo con temperature eccezionali L'Arabia Saudita ha reso noto che sono 1.301 le persone morte durante l'hajj (il pellegrinaggio a La Mecca), per lo più pellegrini "non registrati"'. Non è la prima volta che il pellegrinaggio annuale ai luoghi sacri dell'Islam si trasforma in una carneficina ma stavolta, più che la ressa, ha ucciso il caldo con temperature eccezionali, fino ad oltre 50 gradi, che hanno annientato anziani, malati e diverse donne nel corso dei riti tradizionali. (Bresciaoggi)

Su altri media

E ora partono denunce contro i tour operator che offrono pacchetti economici, ma senza servizi di assistenza in un business da 15 miliardi di dollari. Video in Evidenza X Alice Sabatini, il matrimonio dell'ex Miss Italia Alice Sabatini, il matrimonio dell'ex Miss Italia IL CASO - Sembra assurdo che mille persone possano morire per il caldo mentre celebrano la festa del sacrificio. (OGGI)

Ai 500 ufficiali, andrebbero aggiunti gli otre 600 pellegrini egiziani morti sulla strada per La Mecca a causa del caldo estremo e che Il Cairo starebbe cercando di identificare in quanto potrebbero non essersi registrati ufficialmente prima di partire. (Today.it)

Oltre 1,5 milioni di pellegrini arrivano in Arabia Saudita per il pellegrinaggio Hajj 2024. (Città Nuova)

Caldo record fa strage alla Mecca di pellegrini: almeno 550 morti

Nuovo bagno di sangue per il pellegrinaggio alla Santa Mecca I numeri della strage, 1300 morti, sarebbero anche minori di quelli realmente verificatesi (Ottopagine)

“Lamentiamo che il bilancio delle vittime abbia raggiunto 1.301, di cui l’83% non aveva l’autorizzazione per celebrare l’Hajj. (tviweb)

Nonostante la canicola annunciata e il conflitto a Gaza, oltre 1,8 milioni di fedeli vi hanno partecipato quest'anno, secondo dati delle autorità saudite, e sono stati accolti nella città Sacra all'Islam da temperature medie di almeno 47 gradi, con punte fino a 51 gradi celsius. (Corriere della Sera)