Giro d'Italia 2025, il nodo Albania e il passaggio al Mortirolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Il Giro d'Italia 2025, atteso con grande fervore dagli appassionati di ciclismo, sta affrontando una serie di complicazioni organizzative che ne stanno ritardando l'annuncio ufficiale del percorso. La presentazione, inizialmente prevista per questa settimana, è stata rinviata a data da destinarsi a causa di problematiche legate alle prime tre tappe, che dovrebbero svolgersi in Albania. Le tensioni tra gli organizzatori del Giro e il governo di Tirana sembrano derivare da motivazioni politiche, in particolare dagli accordi tra Palazzo Chigi e l'Albania per la gestione dei flussi migratori, che prevedono l'apertura di due centri per migranti sul suolo albanese. Questa situazione ha generato frizioni che hanno complicato la pianificazione delle tappe inaugurali.

Nel frattempo, si delineano le prime indiscrezioni sul percorso che attraverserà la provincia di Brescia. Il Mortirolo, celebre per le sue pendenze impegnative, sarà protagonista tra la fine della seconda settimana e l'inizio della terza. Si ipotizza un arrivo a Bormio, dopo aver affrontato il Passo del Tonale e il temutissimo versante bresciano del Mortirolo. Questo tratto, noto per la sua durezza, promette di essere uno dei momenti clou della corsa rosa, attirando l'attenzione di tifosi e media.

Parallelamente, le squadre stanno già pianificando i calendari dei loro corridori per la prossima stagione. Tra i possibili partecipanti al Giro d'Italia 2025, spicca il nome di Egan Bernal. Il colombiano, classe 1997, rappresenta una delle maggiori speranze della Ineos Grenadiers, squadra che sta cercando di ritrovare i fasti del passato. La presenza di Bernal, vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d'Italia 2021, aggiunge ulteriore interesse alla competizione, nonostante le incertezze organizzative.

In questo contesto, il rinvio della presentazione ufficiale del percorso del Giro d'Italia 2025 continua a essere un tema di grande discussione. La trasmissione Radiocorsa, in onda questa sera alle 20.30, vedrà la partecipazione di Vincenzo Nibali, che festeggia i suoi 40 anni, e di Sara Casasola, reduce da quattro podi nelle recenti gare di ciclocross