Burzi e la città divisa, il grido al funerale del politico suicida: “Era una persona onesta”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ma ieri mattina sotto la gigantesca volta della chiesa di San Filippo, di fronte al Museo Egizio, le tradizioni sabaude sono finite in secondo piano.
Un applauso improvviso, lungo, liberatorio.
Torino non applaude chi contesta le sentenze, le rispetta in silenzio.
Perché il suicidio di Angelo Burzi, il fondatore di Forza Italia in Piemonte condannato per peculato nell’utilizzo dei fondi regionali, sta dividendo la città
Torino non applaude in chiesa, non si usa. (La Stampa)
Su altre fonti
Burzi poche settimane prima era stato condannato a tre anni per peculato all’interno dell’inchiesta per Rimborsoboli. "Alla fine del processo di appello, 14 dicembre u.s., ho totalizzato una condanna a tre anni per peculato svolto continuativamente dal 2008 al 2012. (La Repubblica)
In Chiesa anche il gonfalone della Regione di cui Burzi è stato a lungo consigliere regionale e assessore (Corriere della Sera)
La lettera testamento di Burzi. "Conoscere per decidere. Ho vissuto splendidamente sino al compimento del mio 73mo compleanno. Siccome arrendermi non è mai stata un’opzione, frangar non flectar, esprimo la mia protesta più forte interrompendo il gioco, abbandonando il campo in modo definitivo. (Prima Chivasso)
Alla fine del processo di appello, 14 dicembre u. Essendo persona preparata e colta non si arrese rispetto alle assoluzioni del primo grado, ma appellandosi a sua volta ottenne la condanna nel successivo appello. (ilGiornale.it)
Perché quando sei sotto indagine in quel modo non è facile vivere, specie per chi ti sta accanto. Non è che una delle reazioni che piovono da tutta Italia dopo la diffusione della lettera di Burzi in cui si dice «certo di essere totalmente innocente nei riguardi delle accuse rivolte». (La Stampa)
Una lettera che tutti dovrebbero leggere, una lettera che dimostra come la giustizia, quando non è Giustizia, è letale" La lettera lasciata prima di morire dall'ex consigliere regionale di Forza Italia Angelo Burzi smuove le coscienze del fronte garantista: nel corso di queste ore, molte personalità hanno commentato le parole scolpite in calce dall'esponente politico morto suicida. (ilGiornale.it)