Torino costruisce ponti verso il Brasile: Geuna (Unito) al seguito di Mattarella per stringere accordi con il governo di Lula

Altri dettagli:
Migranti

C'è tanta Torino nella missione che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sta conducendo in questi giorni in Brasile, alla presenza del presidente Luiz Inácio Lula da Silva. In particolare, il rettore dell'Università di Torino, Stefano Geuna, ha preso parte a una doppia firma ufficiale, che apre la strada a nuove collaborazioni con il grande Paese sudamericano. Alla presenza delle due più alte cariche italiane e brasiliane, infatti, Geuna ha siglato accordi scientifici con Embrapa (Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária), società pubblica federale legata al Ministero dell'Agricoltura e con la Facoltà di Medicina dell'Università di San Paolo (USP). (TorinOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Il presidente della Repubblica sarà oggi nel Rio do Sul, dove intende portare un messaggio di solidarietà dell’Italia alle popolazioni duramente colpite dalle tragiche inondazioni degli scorsi mesi, alle quali il Governo italiano ha immediatamente inviato oltre 25 tonnellate di aiuti umanitari. (Cremona Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la sua visita al centro umanitario di accoglienza Recomeço, a Porto Alegre, accompagnato dal governatore del Rio do Sul Eduardo Leite. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Italia-Brasile, Mattarella “Ottimo andamento relazioni bilaterali”

Nel corso del suo viaggio in Brasile, il Presidente della Repubblica Mattarella, dopo aver incontrato il Presidente brasiliano Lula, ha presenzialo alla firma degli accordi bilaterali: tra i temi affrontati quello della sostenibilità ambientale e della collaborazione tra i Paesi sulla ricerca. (il Giornale)

I... Il 2024 "è un anno particolarmente significativo per i rapporti bilaterali. (Virgilio)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dei colloqui con il presidente brasiliano Lula a Brasilia. (Quotidiano di Sicilia)