Un avvistamento (quasi) inaspettato: la cometa Tsuchinshan-ATLAS catturata tra le nuvole

Un avvistamento (quasi) inaspettato: la cometa Tsuchinshan-ATLAS catturata tra le nuvole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Nella serata di domenica 20 ottobre, un appassionato delle ‘stelle’, ha tentato di immortalare la cometa Tsuchinshan-ATLAS che, per tutta la giornata, era rimasta nascosta dietro pesanti nuvoloni. Le condizioni meteorologiche avverse, infatti, non sembravano lasciare spazio nemmeno all’immaginazione, fino all’inaspettato ‘avvistamento’. Verso le 19:40, finalmente un colpo di fortuna e bravura: uno scatto ha rivelato la presenza della cometa, e così è iniziata una lunga sequenza di riprese. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, caratterizzata da una luminosità fuori dal comune, sta facendo il giro del mondo, catturando lo sguardo di milioni di persone in ogni angolo della Terra, Bergamasca inclusa. (L'Eco di Bergamo)

Il primo l’ha ripresa dal Lungo Po Europa, mentre il secondo da Dosimo. Ad occhio nudo è difficile da vedere, ma già con un piccolo binocolo è possibile apprezzarne la lunga coda. (CremonaOggi)

La 'cometa del secolo' vista dal Monte Reventino, attraverso le foto di Luca Colistra

ATLAS) , considerata una delle più importanti e luminose del decennio, sta ancora brillando nel cielo serale, ma la sua luminosità sta diminuendo man... (Virgilio)

ATLAS, soprannominata "la cometa del secolo", ha raggiunto il suo picco di luminosità, dovuto alla massima vicinanza con la nostra... (Virgilio)