US News Today aggiornamenti in tempo reale del 4 gennaio 2025: Mike Johnson rieletto presidente della Camera dei rappresentanti dopo un voto teso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
US News Today Live Updates on January 4, 2025: Stay informed on the latest developments and key stories shaping the United States. From breaking news in politics, economy, and social issues to in-depth coverage of impactful events across the nation, get timely updates on what’s making headlines in America right now. (Naturaestrema)
La notizia riportata su altre testate
La scelta dello Speaker era considerata un passo cruciale verso l’unità dei conservatori americani e una dimostrazione di essere in grado di perseguire le priorità di Trump. Mike Johnson è stato rieletto speaker della Camera americana al termine di un voto combattuto e teso. (Il Sole 24 ORE)
Ma tre membri repubblicani inizialmente hanno votato per altri candidati e Johnson e' riuscito a ottenere la vittoria solo dopo lunghe trattative. Mike Johnson ritorna come speaker repubblicano della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti con il sostegno cruciale del presidente entrante Donald Trump. (Tiscali Notizie)
Un risultato che, inoltre, è arrivato dopo minuti di suspense, dato che la maggioranza era attesa e, invece, tre repubblicani hanno deciso di non sostenere Johnson, con il numero dei voti rimasto a 216, insufficienti per ottenere il quorum. (Il Fatto Quotidiano)
Lo speaker uscente Johnson si era ricandidato dicendosi fiducioso di farcela al primo scrutinio. (Corriere del Ticino)
Johnson ha ricevuto 218 voti, mentre il rivale democratico Hakeem Jeffris ne ha presi 215: il rinnovo del suo mandato è avvenuto anche grazie ai voti dei deputati Ralph Norman e Keith Self, che inizialmente avevano votato per altri due esponenti repubblicani. (Secolo d'Italia)
Conteggio finale: 218 per lui, 215 per il candidato dem Hakeem Jeffries e un voto "altro". Quando ormai tutti i media avevano decretato il flop dello scrutinio, due dei tre repubblicani che non lo avevano sostenuto hanno cambiato idea in extremis, pare dopo una telefonata di Donald Trump. (L'Unione Sarda.it)