Stati Uniti: Johnson rieletto speaker della Camera con l'appoggio di Donald Trump

Stati Uniti: Johnson rieletto speaker della Camera con l'appoggio di Donald Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Euronews Italiano ESTERI

La debolezza elettorale di Johnson, rieletto per una manciata di voti, ha minacciato non solo la sua sopravvivenza, ma anche l'ambizioso programma di Trump di tagli alle tasse e deportazioni di massa, quando i repubblicani saliranno al potere PUBBLICITÀ Il repubblicano Mike Johnson ha vinto di stretta misura la rielezione alla presidenza della Camera al primo scrutinio, superando gli oppositori del Gop di destra dopo un teso stallo e confortato da un cenno di sostegno del Presidente eletto Donald Trump (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Quando ormai tutti i media avevano decretato il flop dello scrutinio, due dei tre repubblicani che non lo avevano sostenuto hanno cambiato idea in extremis, pare dopo una telefonata di Donald Trump. Il repubblicano Mike Johnson è stato rieletto speaker della Camera Usa al primo colpo, ma non senza qualche difficoltà. (L'Unione Sarda.it)

Un risultato che, inoltre, è arrivato dopo minuti di suspense, dato che la maggioranza era attesa e, invece, tre repubblicani hanno deciso di non sostenere Johnson, con il numero dei voti rimasto a 216, insufficienti per ottenere il quorum. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo alcuni momenti drammatici ieri alla Camera, Mike Johnson è riuscito a convincere due dei tre deputati che si erano espressi contro di lui prima che si chiudesse la prima votazione e si è aggiudicato le 218 preferenze necessarie per continuare a occupare una delle poltrone più importanti di Washington. (Corriere della Sera)

Mike Johnson non è stato rieletto presidente della Camera (per ora)

Washington, 4 gen. Il candidato di Trump ha rischiato seriamente di dover gestire una situazione di stallo senza maggioranza, o addirittura di vedersi soffiare la carica del democratico Hakeem Jeffries. (il Dolomiti)

Lo Speaker del Congresso americano Mike Johnson, appartenente allo schieramento repubblicano, è stato rieletto ottenendo la fiducia necessaria per portare avanti il proprio mandato nel prossimo governo di Donald Trump (Secolo d'Italia)

Compatti i democratici, che hanno convogliato tutti i loro 215 voti su Hakeem Jeffries. (Corriere del Ticino)