Ivass manda in soffitta il sistema bonus-malus

Ivass manda in soffitta il sistema bonus-malus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Nuovi rincari dei prezzi della Rc Auto. L'ultima rilevazione dell'Ivass mette nero su bianco un balzo del 7,2% dei prezzi effettivi a ottobre rispetto a 12 mesi prima. Il prezzo medio dell'assicurazione auto obbligatoria, arrivato a 416 euro, risulta in ascesa pressochè costante negli ultimi tre anni. L'Ivass mette sotto accusa il sistema Bonus/Malus che negli anni risulta aver perso di efficacia e necessita di essere riformato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, l’incremento di prezzo medio della polizza auto registra un +10,3%, a fronte di un aumento del +6,4% per gli assicurati in prima classe. (Finanza.com)

A settembre il prezzo medio era di 414 euro . Ancora aumenti, anche ad ottobre 2024 i prezzi medi dell'RC Auto sono infatti saliti. (HDmotori)

Per questo sarebbe opportuno introdurre un attestato di rischio ampliato e contratti che prevedano, in caso di mancati incidenti, la possibilità per l'assicurato di vedersi riconosciuti parte degli utili guadagnati dalla compagnia grazie al suo comportamento virtuoso. (Tuttosport)

Prezzi RC auto: +7,2% a ottobre 2024, bruciati 7 anni di riduzioni

Non si tratta di un fenomeno nuovo. Dopo il minimo registrato a inizio 2022, infatti, il settore delle polizze auto ha visto aumenti continui. (Prima la Martesana)

Nell’Rc auto il meccanismo del bonus/malus non funziona più. Con il 90% dei guidatori in classe di merito 1 - la migliore - non c’è più collegamento tra classe di appartenenza che determina il prezzo delle polizze e rischiosità dell’automobilista. (la Repubblica)

Per trovare un importo superiore al prezzo rilevato di 416 euro si deve infatti tornare ai 418 euro del 2016, poi da allora il costo medio era progressivamente sceso fino a toccare il minimo nel 2022 con 360 euro. (SicurAUTO.it)