Vela Gialla di Scampia, via all'abbattimento dell'edificio simbolo di Gomorra: gente in lacrime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono iniziate le operazioni di abbattimento della Vela Gialla a Scampia: gli interventi sono partiti questa mattina poco dopo l'alba quando i grossi macchinari che dovranno mangiare la vela gialla sono stati trasportati all'interno del cantiere. Alle prime luci del giorno le macchine sono state già piazzate nella parte esterna della Vela gialla, quella che affaccia verso via Labriola per procedere poi allo smantellamento di questa prima porzione di vela. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
L'area del Lotto A rinascerà nel giro di due anni. Oggi va giù quella gialla. (Fanpage.it)
La riqualificazione del quartiere di Scampia a Napoli riparte dalla demolizione della Vela Gialla, una dei tre edifici di questo tipo ancora in piedi. Dopo di questa, infatti, ad andare giu' sara' quella Rossa e mentre la Celeste, teatro a luglio scorso del crollo di un ballatoio che costo' tre morti e una dozzina di feriti alla comunita' della periferia Nord del capoluogo campano, sara' ristrutturata e rimarra' come testimonianza di una architettura avveniristica che invece divento' simbolo di degrado. (ROMA on line)
Sono iniziate in mattinata, infatti, le operazioni di demolizione della Vela Gialla: il fabbricato, simbolo positivo e insieme negativo di un intero quartiere, sarà completamente abbattuta entro la fine del 2025, come da ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi dello scorso settembre, che ha disposto la demolizione anche della Vela Rossa. (Fanpage.it)
Leggi l'articolo di Antonio Di Costanzo La Vela Gialla sarà fatta a pezzi. (La Repubblica)
Nel quartiere di Napoli sorgeranno nuovi alloggi, una nuova scuola, un centro civico e spazi verdi con orti comuni e una fattoria didattica (Open)
“Lanciamo anche un segnale che questo è un quartiere normale, un quartiere dove ci sono tante persone che vogliono una vita giusta, che vogliono i loro diritti. Scampia è un pezzo importante della città, rappresenta anche un'opportunità per la città, non solo un problema. (Adnkronos)