Ucraina al buio, ma l’allarme si sposta verso Occidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Ucraina si dice che i russi stanno «armando l’inverno» contro di loro. Il secondo attacco massiccio contro le infrastrutture energetiche del paese in dieci giorni e l’undicesimo dall’inizio dell’anno ha lasciato quasi un milione di persone al buio. In 48 ore sono stati lanciati «100 missili e 466 droni sull’Ucraina», ha dichiarato Vladimir Putin, specificando che si tratta di una risposta al lancio degli Atacms statunitensi. (il manifesto)
Su altri media
Una pioggia di 100 droni e 90 missili si è abbattuta su Kiev e altre 13 regioni, colpendo infrastrutture energetiche e lasciando temporaneamente senza elettricità un milione di ucraini. Ma Mosca rialza la posta: il nuovo missile ipersonico Oreshnik, ha avvertito Vladimir Putin, potrebbe essere usato anche contro «centri decisionali a Kiev». (ilmessaggero.it)
Nel dettaglio, centinaia di migliaia di famiglie ucraine sono rimaste oggi senza elettricità a causa del massiccio attacco missilistico russo contro le infrastrutture energetiche del Paese, secondo quanto riferito da funzionari regionali. (Secolo d'Italia)
La Russia non si fa illusioni sulla futura presidenza Trump e attende di vedere quali saranno le prime mosse del nuovo inquilino della Casa Bianca. Ad affermarlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, intervenendo alla televisione statale russa. (Corriere della Sera)
Migliaia di cittadini di Kiev dalla notte hanno cercato rifugio nella metropolitana in seguito al violento attacco missilistico russo che ha costretto più di un milione di abitanti a restare senza elettricità: in diverse città del paese è in corso il blocco dei trasporti, dell'erogazione dell'acqua e la chiusura delle scuole (la Repubblica)
L'esercito russo ha attaccato gli impianti energetici dell'Ucraina causando un esteso blackout. Diverse esplosioni sono state segnalate a Kiev, Kharkiv, Rivne, Khmelnytskyi, Lutsk e in molte altre città dell'area centrale e occidentale del Paese. (Il Sole 24 ORE)
Uno sciame senza fine di droni e missili ha ronzato tutta notte sui cieli ucraini attratto dalla luce come gli insetti. Mirava a spegnerla togliendo la corrente, e c'è riuscito per almeno un milione di ucraini. (la Repubblica)