Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 5 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

"La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina". Lo dichiara su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il riferimento è alle notizie sul viaggio di Viktor Orban a Mosca. "Il premier ungherese Orban è atteso a Mosca per un bilaterale con Vladimir Putin". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Orban, il cui Paese ricopre la presidenza del Consiglio dell’Ue dall’1 luglio, incontra il presidente russo Vladimir Putin, secondo un comunicato, anche se agirà “senza mandato dell’Ue”. – Il primo ministro ungherese, il nazionalista Viktor Orban, è arrivato a Mosca “come parte della sua missione di pace” riguardo all’invasione russa dell’Ucraina. (Agenzia askanews)

"La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. (la Repubblica)

Orban incontra Putin a Mosca e posta il video su Facebook: "Necessario agire per la pace" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L?ira Ue per Orbán da Putin, il via al governo Starmer, l?addio di Vox a Meloni, Spagna e Francia in semifinale

Ciò mina gli sforzi per la vittoria dell'Ucraina e per una pace giusta (Evika Silina, primo ministro L'incontro con Vladimir Putin mentre la Russia dichiara guerra all'Ucraina e uccide civili innocenti è totalmente inaccettabile. (Inside Over)

I droni erano stati lanciati dalla regione russa di Kursk. "Grazie all'efficace lavoro della difesa aerea, nemmeno un singolo drone è arrivato a Kiev. (Sky Tg24 )

Scrive Fabrizio Dragosei che «la visita improvvisata a Mosca è servita quasi unicamente a rilanciare la voglia di Viktor Orbán di apparire sulla scena internazionale come leader “anti”. Contro l’establishment europeo, contro la posizione della maggior parte dei Paesi dell’Unione che hanno quasi tutti reagito con veemenza all’iniziativa del piccolo Trump d’Ungheria. (Corriere della Sera)