Salvini, oggi la sentenza Open Arms: cosa rischia il ministro. Dalla denuncia alla richiesta di condanna, il caso dall'inizio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 20 agosto 2019, quando l’allora procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio salì a bordo della nave Open Arms bloccata davanti al porto di Lampedusa e dopo una rapida ispezione ordinò lo sbarco di tutte le persone a bordo e il sequestro dell’imbarcazione, finì l’odissea di 147 migranti e cominciò la vicenda giudiziaria che oggi - venerdì 20 dicembre, cinque anni e quattro mesi dopo - approda alla sentenza di primo grado. (Corriere Roma)
La notizia riportata su altre testate
Lo scrive su X Elon Musk. Matteo Salvini ringrazia sempre via social: “Grazie per la vostra solidarietà, Elon Musk. ROMA – “È assurdo che Salvini venga processato per aver difeso l’Italia!”. (Dire)
L’allenatore australiano di origini greche, Angelos Postecoglou, attualmente alla guida del Tottenham, ha offerto una riflessione interessante sulla pressione che grava su chi opera nel mondo del calcio, paragonandola a quella vissuta dai primi ministri. (Europa Calcio)
Summit dei Patrioti a Bruxelles (il Giornale)
Ognuno deve prendersi la responsabilità di ciò che fa … Di quei giorni dell’agosto 2019 a bordo di Open Arms, Valentina Brinis, advocacy officer dell’ong, ricorda lo stress ma soprattutto i volti dei migranti stremati, pronti anche a gettarsi a mare pur di uscire da una situazione di stallo che gravava su tutti. (La Stampa)
Il leader dell'estrema destra nega le accuse di abuso di potere e di privazione della libertà di 147 migranti a bordo della nave benefica Open Arms nell'agosto 2019, quando era ministro dell'Interno nel precedente governo. (Tiscali Notizie)
Il ministro verrà giudicato in primo grado e di fatto in caso di condanna ha già annunciato il ricorso in appello. A Otto e Mezzo si discute di Matteo Salvini e del processo Open Arms e della sentenza che arriverà domani, venerdì 20 dicembre. (Liberoquotidiano.it)