Click e Byte: finalmente un unico caricatore per i cellulari. Viva l’Usb-C

GROSSETO – Da qualche ora è in vigore la nuova legge europea sullo standard di ricarica da adottare per alcune classi di dispositivi elettronici. In primis, ovviamente, il focus è sugli smartphone perché rappresentano una importante fetta del mercato. Il nuovo standard, dicono gli esperti del settore, garantirà meno spazzatura elettronica e meno sprechi per quei modelli che nel giro di poco tempo saranno superati. (IlGiunco.net)

Su altri media

Una mossa tutto sommato prevedibile e soprattutto necessaria. L’introduzione di questa legge ha avuto un impatto significativo sul settore tecnologico, in particolare sul colosso di Cupertino, che in questi anni ha utilizzato il proprio connettore proprietario, il Lightning, su quasi tutti i suoi terminali. (Tech Princess)

In Europa non c'è più spazio per iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE. Apple ritira tre modelli iPhone Il ritiro sul mercato europeo è stato un passo obbligato per Apple, che ha evitato sanzioni dalle autorità comunitarie. (QuiFinanza)

Prime conseguenze dopo l'entrata in vigore della normativa che impone la presenza della porta USB-C per la ricarica su tutti i dispositivi in vendita in Europa: Apple ha ritirato dalla vendita i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione - gli unici ancora dotati di connettore lightning - in 29 paesi del vecchio continente, Italia inclusa. (WIRED Italia)

Caricabatterie universale Usb-C, scatta l'applicazione della direttiva Ue: cosa cambia per i consumatori

Addio ai cavi di ogni tipo e foggia, da oggi il caricabatterie sarà universale per quasi tutti i dispositivi. Questa misura mira a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti elettronici prodotti, eliminando migliaia di tonnellate di scarti ogni anno. (Today.it)

Apple ha interrotto la vendita degli iPhone SE, degli iPhone 14 e di una nutrita serie di prodotti in Europa. Questa rapida azione, arriva in concomitanza con l'entrata in vigore, nella giornata di ieri, della Direttiva UE 2022/2380, che mira a ridurre i rifiuti elettronici e uniformare gli standard di ricarica adottando l'USB-C. (Tom's Hardware Italia)

Da oggi, sabato 28 dicembre 2024, ogni nuovo dispositivo elettronico commercializzato in un Paese dell’Unione europea dovrà essere dotato di una porta di ricarica di tipo Usb-C, che diventa così lo standard unico sul territorio comunitario. (Corriere della Sera)