Il giudizio di S&P e Fitch sul rating dell’Italia è imminente, attesa per la decisione

Il giudizio di S&P e Fitch sul rating dell’Italia è imminente, attesa per la decisione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il primo giudizio internazionale sulla manovra finanziaria del governo di Giorgia Meloni sta per arrivare. Due importanti società di rating, Standard & Poor's e Fitch, pubblicheranno i loro giudizi sullo stato del debito pubblico italiano. Si tratta dei primi di una serie di report sulla situazione debitoria del nostro Paese tra ottobre e novembre. Le aspettative dei mercati sono una sostanziale conferma dei giudizi di aprile. (QuiFinanza)

Su altri media

L'agenzia parla di "prospettive rosee" per la crescita del Pil italiano: l'economia dovrebbe crescere di circa l'1% nel periodo 2024-2025, rispetto allo 0,2% del decennio precedente alla pandemia. Tuttavia, il debito resta fra i più alti e si muove verso il 138% nel 2027. (Sky Tg24 )

Sono attesi per oggi i primi giudizi delle agenzie di rating sull’Italia, peraltro a poche ore dal via libera della manovra 2025 . S&P Global Ratings e Fitch si esprimeranno in serata a mercati chiusi. (Il Sole 24 ORE)

Standard & Poor conferma il rating BBB/A-2 dell'Italia con outlook stabile: “Prospettive di crescita del pil rosee”

Fitch: conferma rating Italia a "BBB", alza outlook a "positivo" (RCO) (Il Sole 24 ORE)

Nella nota esplicativa, l'agenzia spiega che la crescita del PIL reale avrà un andamento migliore rispetto al decennio precedente la pandemia, attestandosi in media intorno all'1% nel periodo 2024-2027. (La Stampa)