L'appello al governo: vietare telefono e social sotto i 14 e 16 anni

Vietare gli smartphone a chi ha meno di 14 anni e i social network a chi ne ha meno di 16. È l'appello al governo Meloni promosso dal pedagogista Daniele Novara e dallo psicoterapeuta Alberto Pellai con una petizione, a cui si può aderire su Change.org, e che ha già raccolto le firme di intellettuali, politici, esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura. Tra i primi firmatari dell'appello figurano i nomi di Paola Cortellesi, Valeria Golino, Claudia Gerini, Alba Rohrwacher, Stefano Accorsi, Luca Zingaretti, Edoardo Leo e tanti altri artisti. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato una circolare che vieta l'uso degli smartphone in classe, anche per attività didattiche. Il nuovo anno scolastico è iniziato con una svolta significativa per gli studenti delle scuole dell'infanzia, elementari e medie in Italia. (La Voce di Rovigo)

La petizione lanciata da Daniele Novara e Alberto Pellai sottolinea i danni, ormai accertati dalle neuroscienze, che l'uso precoce di questi strumenti causa su bambini e ragazzi. Tra i primi firmatari esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo (Sky Tg24 )

Dai pedagogisti agli artisti vip, tutti uniti nel chiedere al governo un’ulteriore stretta sui cellulari per i giovani: niente smartphone a chi ha meno di 14 anni e nessun profilo social per gli under 16. (Virgilio Sapere)

Adesso bisogna pensare allo studio. Una delle novità di quest’anno scolastico riguarda l’uso del cellulare a scuola. (corriereadriatico.it)

Vietare ai minori di 14 anni di avere uno smartphone e proibire agli under 16 di aprire un profilo sui social media. È l'appello dei pedagogisti Daniele Novara e Alberto Pellai, raccolto da colleghi e personalità del mondo dello spettacolo come Anna Oliverio Ferraris, Silvia Vegetti Finzi, Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti e Stefano Accorsi (Italia Oggi)

Dopo sette anni vissuti intensamente a Bologna, all'epoca con la supervisione di chef Bruno Barbieri, il progetto Fourghetti dell’imprenditrice milanese Silvia Belluzzi apre a Milano, in via Ascanio Sforza 77, e lascia all’Emilia Romagna il ricordo di un bistrot, un american bar e una locanda concepiti come casa del buon cibo, del buon vino, di chiacchiere e di risate. (Il Giornale d'Italia)