Passaporti nel caos, mesi di attesa in tutta Italia (anche per un appuntamento): 80mila viaggi saltati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mesi per ottenere il passaporto in Italia. In molte province e città (da Milano a Torino, da Parma a Varese a Roma) è diventato impossibile anche solo riuscire a fissare un appuntamento con gli uffici preposti. Le cause sembrano essere diverse e forse nessuna è quella principale: si va dalle pratiche accumulate durante il Covid alla Brexit, fino ai problemi nel rilascio delle carte d’identità, indispensabili per il rilascio del passaporto (generando così un effetto a cascata). (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate L’ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio”. (LaPresse)
A Roma, però, secondo quanto si apprende, la situazione è complicata ma sembra un po’ meno tragica rispetto a quanto denunciato nelle ultime settimane nel resto d’Italia. Ottantamila viaggi rimandati, 150 milioni di mancate vendite: su scala nazionale il caos passaporti sta creando svariati danni. (ilmessaggero.it)
Dopo che ItaliaOggi ha evidenziato il blocco e le difficoltà nelle procedure di rilascio dei passaporti (si veda ItaliaOggi del 26/1/23), ieri il Ministro del turismo Daniela Santanchè ha avuto un "proficuo colloquio" con il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che porterà a formulare soluzioni concrete nei prossimi giorni. (Italia Oggi)
Mario Gradara Tempi biblici per i passaporti: "le agenzie viaggio, già messe in ginocchio dalla pandemia, stanno pagando un prezzo aggiuntivo pesante". "Oltre il 90 per cento degli agenti ha avuto problemi con la questione passaporti – segnala Montanari –. (il Resto del Carlino)
"Immaginiamo – spiega Irene Ciccarelli. Istituire uno sportello dedicato ai clienti delle agenzie di viaggio: è questa la proposta di Assoviaggi-Confesercenti contenuta in una lettera inviata questa mattina al questore di Torino. (TorinOggi.it)
Roma, 1 feb. – “Ringraziamo il ministro del turismo Daniela Santanchè insieme al ministro degli Interni Matteo Piantedosi per l’attenzione dimostrata sul tema del caos passaporti che ha causato e continua a causare disagi ai cittadini e danni alle imprese del turismo”. (Agenzia askanews)